Esce nelle sale cinematografiche un film che racconta la figura di Enrico Berlinguer negli ultimi giorni della sua vita.
Lo straordinario protagonista Elio Germano in una bella intervista , nella quale umilmente non accetta complimenti solo per il suo ruolo fa notare all’intervistatore che l’allora segretario del Partito comunista italiano era circondato da tutta una squadra di compagni preparati e consapevoli del ruolo di dirigenza che svolgevano all’interno di un grande partito popolare .
Ma soprattutto ci tiene a dire che c’era un terzo protagonista : la massa popolare che si mobilitava quando la società chiedeva l’impegno di quei protagonisti e che accorrevano al voto , agli scioperi ed in ogni momento di grande mobilitazione , anche quando lo Stato veniva offeso nelle sue trame terroristiche .
Le masse popolari erano la forza di un paese giovane e questo faceva la differenza in anni in cui il terrorismo si affacciava minacciosamente a indebolire la libertà appena conquistata da una democrazia che si riconosceva per la prima volta in un dettato costituzionale importante .
Oggi non è più così , serpeggia in Europa e non solo, il seme perverso del suprematismo che prende forme diverse ma che ha in sé il pericolo che generarono il fascismo in Italia e poi il nazionalsocialismo in Germania e il franchismo in Spagna.
Credevamo di essercene liberati e invece in forme diverse ma ugualmente pericolose queste destre si riappropriano del potere in paesi magari lontani fra di loro ,ma che hanno in comune alcune avvisaglie analoghe .
Si può cominciare banalmente dal rifiuto dei vaccini , dal minimizzare o non credere al cambiamento climatico ,si vogliono ristabilire valori religiosi che poi in realtà non trovano riscontro nelle società mature e ampliamente laicizzate che esprimono una lontananza siderale dai segni oscurantisti che queste forze rappresentano.
Non si va più a votare , un senso di stanchezza spegne le speranze di chi aveva bene in mente una scala di valori che è andata persa in tempo.
I segni ci sono tutti , quando si risveglierà , se mai si risveglierà e attraverso quali forme potrà riemergere il senso che portò le masse popolari a riscattare la vera libertà che in Europa stiamo perdendo ?