Quando arriva l’autunno con le belle giornate di sole le ortensie riprendono colore ,diventano bellissime e dorate ,come dipinte di rame.
Le giornate sono ancora tiepide e sul mare scivolano le vele placide nel mare calmissimo.
Ma il bell’autunno mi ha anche portato via l’ultimo gatto di casa :il nero Black Magic , bastardone nato da una certosina giovanissima un po’ troppo emancipata .
Del certosino aveva la stazza e soprattutto i bellissimi occhi di ambra , sembrava davvero un gatto stregato.
Nacquero poi i fratelli blasonati con tutto il predigree a posto e lui se ne stava comunque dignitosamente insieme a loro , forte della sua bellezza e della sua diversità.
Della cucciolata titolata ne avevo tenuti due :Duca e Doge che suscitavano l’ammirazione di tutto il vicinato quando se ne stavano come sfingi eleganti sulle colonnine ai lati del cancelletto di casa.
Black no , non si concedeva ( nel frattempo il Magic ce lo eravamo perso per strada) lui era semplicemente Black e la sua vita se la viveva in elegante solitudine .
Solo dopo la morte per malattia di Doge si era avvicinato al fratello Duca , sempre però con la dovuta giusta distanza.
Lo scorso anno mi aveva lasciato anche Duca , i gatti di razza sono spesso meno forti dei gatti meno paludati.
La sua morte abbastanza strana tanto da assomigliare ad un suicidio era stata anche argomento di un mio pezzo sul blog.
Adesso che era rimasto solo Black si era concesso una maggiore confidenza , sempre con nobile distacco , con un gatto del vicinato ,nero come lui ,che ogni tanto lo veniva a trovare soprattutto per rubargli i croccantini , cosa che lui lasciava fare con grande signorilità e indifferenza.
Da qualche tempo però dimagriva , la sua età cominciava ad essere notevole ed io che sono contraria ad ogni tipo di accanimento terapeutico anche con gli umani non ho fatto niente per contrastare il suo naturale declino.
Contrariamente al solito ha avuto una prima fase in cui cercava di venire a dormire vicino a me , poi a cercare sempre più spesso angoli più nascosti fra le siepi del giardino .
Così una mattina l’ho trovato già freddo e non mi è rimasto che fare l’ennesimo funerale , la gatteria di Dona Adriana si è chiusa .
Per adesso non penso di prendermi un altro gatto , sono troppo girovaga ma non escludo che se un giorno un povero gattino nero bagnato bussasse alla mia porta non ce la farei a resistere senza aprire .
Per gli amici di Facebook un sospiro di sollievo , non vedranno foto di gatti sulla mia bacheca , anche se i miei erano veramente bellissimi.
Questa tutto sommato è una minaccia, ci potrei ripensare.
Ho l’impressione che c’e un doppio senzo nel tuo “post”. Mi dispiace per il Black e tutti gli altri…
Ci sono sempre diversi piani di lettura ..sentimentali…
chissa’ il mio gattoSammy…!!?!! fara’ amicizia con Black,,,!!??! mah , dubito: …scontroso, timido e riservato; si perderà l’ennesima occasione di vita!
C’é un bellissimo paradiso dei gatti …..e loro lo sanno!
Una deliziosa storia.Molto bella,la foto.
Ti ringrazio Adriana per la piacevole lettura.
Benché non abbiamo concerto di Kaufmann,sei sempre invitata a vistare Madrid.
La foto é delle mie ortensie ….e Madrid é sempre un desiderio futuro , anche senza quel ragazzo ( si , ancora un ragazzo! ) che non si gestisce con prudenza…..
Belle parole, cara Adriana, l’autunno è una bella stagione, ed i nostri amati animali domestici sono indimenticabili ♥ ♥
Ora mi sembra di vedere sempre un gatto …con la coda dell’occhio!