E tre …sempre quando si tratta di un avvenimento importante al quale partecipo ci ritorno sopra più volte .
Questa é l’ultima riflessione sul Lohengrin parigino e tutto sommato la più personale , quasi la fine di un racconto cominciato quattro anni fa .
Ho scritto tre libri , il primo addirittura dedicato a Lohengrin stesso e ho tanto girato il mondo grazie ad una spinta insieme culturale e curiosa . So molto di più di Wagner e del suo immenso mondo musicale , sono diventata praticamente Mahler- dipendente e so quel tanto di tedesco che mi consente di apprezzare la poesia del Lieder di Strauss , di Schumann e di Schubert .
La Winterreise é diventata una parte di me , ma ora volto pagina , in senso kaufmaniano intendo.
Ho ancora in prospettiva tante opere da vedere , tanta musica da ascoltare , sempre che la salute me lo permetta . Una volta si diceva : si chiude una porta , si apre un portone .
Salutiamoci così , senza rancore …altrodime…non le saprei narrare.
PS. intanto vado a Londra perché sono curiosa di sentire ..i Vier Letzen Lieder
Accidenti, un brusco salto all’AttoTerzo che mi fa sempre piangere? No…… Ma poi torna la primavera. A Londra certo non ci vado, ma se ci andassi sarebbe per l’Italienisches Liederbuch di Hugo Wolf, coetaneo e compagno di studi di Mahler, che il noto tenore canta con Diana Damrau. Qualche anno fa l’ho sentito a Vienna cantato da Thomas Quasthoff con Christine Ivens – altri due grandi cantanti-attori – una delizia..
Anche a me piacerebbe , ma tutto non si può fare ..
Carissima Adriana, e poi vai a Monaco per Chenier, e poi ancora a Londra per Otello… Scusa se scopro i tuoi altarini, ma, come si chiamava quel romanzo di Chandler? Il lungo addio? … 😀
Si fa per dire ….sono addii letterari ….
Comunque, il Bardo insegna che alla fine, accanto ai King Lear della situazione, ci restano solo le Cordelie come noi….
E ´ per me una questione particolare . Le voci cambiano , i volti cambiano , l’incanto si é rotto….
Adriana, sempre saro’ in attesa dei tuoi interessanti commenti, sei molto importante per me’ carissima amica, un abbraccio ♥
I miei commenti non mancheranno , finché avrô qualcosa sa dire
Allora me ne rallegro. Per il resto, hai ragione.