Foto di Angelo Capodilupo
Dubbio amletico : la guardo o non la guardo questa ennesima Tosca da Vienna ?
In fondo non può succedere niente di nuovo : la Serafin sostituisce la “malata” Gheorghiu,l’allestimento è quello solito vecchiotto e in più il segnale va e viene ( molto va e poco viene ) infatti mi perdo “recondita armonia”.
Distrattamente però avendo il tablet vicino al computer provo a vedere da lì e ..miracolo misterioso del web , anche se formato mignon e un po’ tremolante, riesco a vedere e sentire meglio .
Abbastanza di routine il tutto , anche se la Serafin è sicuramente molto più a suo agio nella parte e Jonas fa la sua bella figura nel momento della “vittoria!”
Seguo con un occhio solo il lungo intervallo e all’inizio del terzo atto mi metto attenta : è il momento clou delle “recondite armonie” e comincio a incantarmi.
Il resto comincia ad essere ancora una volta storia del melodramma.
Jonas canta magnificamente la sua romanza seduto e piegato nella disperazione , il suo cantare è scandito come un metronomo, perfetto, già vale la pena avere aspettato davanti ad un piccolo tablet .
Poi l’uragano inevitabile e il bis….e che bis!
Solo un artista come Jonas ripete un bis facendo un altro Cavaradossi , un altro impeto , un’altra disperazione con uno scatto finale in piedi che è un nuovo capolavoro.
Il finale poi è tutto un crescendo con ottima intesa tra i due cantanti che sono di nuovo magicamente grazie alla grande musica pucciniana i due sfortunati amanti , niente da dire : la magia del teatro , anche in streaming , è tutta lì.
All’uscita sugli applausi finali ogni traccia di noia è sparita dalla faccia di Kaufmann, baci abbracci e consuete pacche sulle spalle dei colleghi .
Gli è ritornata la felicità del canto e del miracolo della sua voce ne possiamo godere anche noi poveri mortali attaccati ad un piccolo tablet.
Fortunatamente poi il solito prezioso amico francese ci consente di rivederci la doppia performance , non mi resta a mia volta che di condividerla con chi se l’è persa per il cattivo funzionamento dello streaming viennese.
Il bis è stato meraviglioso e molto toccante, Jonas sembrava cantare qualcuno al di la’ del pubblico, una persona molto cara che non era presente, era un sussurro d’amore e di dolore ♥ Grazie cara Adriana ♥
Ho avuto la stessa impressione
Io non ho potuto vederla, ma é un conforto la tua cronaca¡¡¡
Sri così capace di trasmettere il tuo entusiasmo¡¡
Grazie Adriana¡,
Credo sia stata un’esperienza abbastanza speciale