Una domenica mattina fredda e noiosa , ogni tanto piove .
Davanti al computer per noia , quasi: poi ricordo che c’è lo streaming della futura stagione del Bayerischestaatsoper e mi collego :
scarica adrenalinica ! Una serie di eventi bellissimi , uno più interessante dell’altro : titoli ,compagnie di canto , regie , interpreti , tutti di altissimo livello e sopra tutti l’incantevole Kiril Petrenko con la su aria modesta e il talento mostruso.
Tre ,dico tre titoli con Jonas Kaufmann : nello sperato Otello di casa , nel Fidelio e in estate nella tanto anelata ripresa dei Meistersingers che tanti ammiratori lasciò a bocca asciutta tre anni fa.
Mi sento come quando da bambina entravo da Robiglio a Firenze e il mio babbo diceva : scegli le paste …
Come scegliere , avevo gli occhi più grandi della bocca e avrei voluto scegliere ..tutto!
Un programma non solo ricco , che già sarebbe un merito , ma soprattutto variato e colto .
Ogni tanto mi dico che devo smettere di correre per gli aeroporti , gli anni sono davvero tanti e forze e finanze cominciano a calare , ma come si fa a non essere eccitati da una proposta così diversificata e così interessante.
Benedico la Lufhansa che con il suo prezioso volo giornaliero dal mio piccolo , semiabbandonato e fallimentare aeroporto mi permette ancora di sognare e di sperare per il prossimo anno .
Ancora uno ..poi mollo…
e poi penso che forse il Tristano ..o il Tannhäuser..chissà forse ce la faccio a sentirli.
Finchè c’è vita c’è speranza.
Condivido L entusiasmo dopo aver letto il meraviglioso programma e aggiungo che se potessi mi trasferirei a vivere a Monaco per poter godere ogni sera di tanta bellezza
Chissà….. sognare non fa mai male
In realtà ci potrò andare , forse, ogni tanto …..
Ma questo non è tutto, c’è anche Parsifal (Kaufmann, Gerhaher, Szabo, Pape, Koch, Stemme) e Die Walküre – e questo è soltanto a Monaco. (Grosso sospiro) Se tornassi quest’anno a Parigi? Possibile?
Il piccolo mago Petrenko s’è avvolto interamente in una folta barba nera! E’ vero che l’inverno persiste (qui invece abbiamo ancora 40°)
A proposito, sono almeno 20 ore che non avevo l’accesso al tuo sito. Qualche guasto? oppure è stata la scarica adrenalinica?
Il sito si è bloccato …..per un giorno intero . È la seconda volta in un mese
Hai ragione Adriana, non si sa che cosa scegliere di tanta bontà. Sono un po’ più fortunata che abito vicino à München e me risparmia qual’cosa. In quanto la tua stamina per fare ancora molti viaggi: guarda il tuo parente Angelo Loforese (il libro è arrivato oggi). Sono sicura che porti il gene “della valigia” ed della longevità.
Sei molto carina a seguirmi , accetto anche l‘auspicio. Arrivederci a Monaco ( con un piccolo blitz anche a Saltzburg )
È un programma davvero meraviglioso, spero che usciranno alcuni livestream, alcuni DVD, non vedo l’ora di Otello e Meistersinger, e anche Fidelio, spero che sia più simile a Beethoven. Mi congratulo con te, cara Adriana, e spero che tu potrai godere di tutte le bellezze che Monaco ha da offrire quest’anno, o almeno di quello che tu desideri. Un forte abbraccio ♥
Il Fidelio e quello di Calixto Bietro , di cui si hanno solo alcuni inserti , messo in scena diversi anni fa . La possibilità di trovare biglietti è sempre più difficile , la Kaufmannmania dilaga …speriamo che almeno porti i giovani all‘opera.
Adriana, ho quei frammenti di Fidelio, il mio preferito è quello del 2004, meraviglioso per il mio gusto, ma quello che ho visto in questa versione non mi dispiace. ♥
Quello di Zurigo fu Una rivelazione.quello di Monaco del 2010 mi incuriosi‘