Modesta serata televisiva casalinga, mi rifugio sul benemerito canale satellitare musicale e poi , non ho ancora sonno , guardo un film italiano. Sulla carta una commedia , appunto , all’italiana . L’idea di base non è male , però ci sono troppo gags sgangherate e nonostante l’ottima prestazione di un paio di attori grandissimi della nostra scena italiana che sicuramente meriterebbero di più ,il film lo vedo fino alla prevedibilissima fine.
Ma proprio verso la fine , quando si dovrebbe inquadrare l’Accademia di Svezia , laddove si consegnano i Nobel , ho un attimo di soprassalto:
l’inquadratura ritrae inequivocabilmente il Bayerischestaadsoper , addirittura con le decorazioni in bianco e nero che ne decoravano le colonne l’estate scorsa.
Ovviamente non è un monumento famosissimo in Italia , anche se recentemente faceva anche da sfondo ad una pubblicità sui luoghi celebrati del pianeta per conto di una altrettanto nota compagnia aerea.
Mi sono chiesta per quale sciatteria non hanno neppure cercato di trovare un’inquadratura originale dell’Accademia svedese , forse bastava andare su Google!
Ma prendo questo modesto segnale di banale pressappochismo per segnalare , ancora una volta , il modesto livello della nostra produzione cinematografica.
Una volta il nostro cinema era apprezzato nel mondo , adesso aldifuori di alcune eccellenze , siamo ridotti a fare i film tra il tinello e la cucina , se ci fate caso le location delle serie televisive qualche volta sono anche più ricche e spesso anche più curate .
Ma il segnale di per sé non sarebbe così importante da farne una riflessione approfondita se non fosse che questo è il livello italiano. La produzione avrà pensato “se la va la va” …e così ci ritroviamo un cinema che non esce , se non in rari casi dal circuito nazionale .
Per lo stesso pressapochismo ci ritroviamo nomine senza decenti curricula in Enti importanti come un grande teatro lirico ,se la va la va, e come diceva il professor Pazzaglia in quella straordinaria trasmissione di Renzo Arbore che si chiamava Quelli della notte : è il livello che è basso .
E mentre lo diceva indicava con la mano il tappeto . Ebbene , ci siamo arrivati al tappeto , tristemente possiamo solo constatarlo.
It’s a shame you don’t have a donate button! I’d definitely donate to this brilliant blog!
I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed
to my Google account. I look forward to brand new updates and will share this blog
with my Facebook group. Talk soon!
MOLTO GENTILE
These are actually impressive ideas in about blogging.
You have touched some good things here. Any way keep up wrinting.
My brother recommended I might like this website. He was once entirely
right. This publish actually made my day. You can not imagine just how a lot time I had spent for this information! Thanks!