Intermezzo

IMG_3338

 

Tre giorni di mare in compagnia di una  deliziosa nipote , tre giorni senza tv , purtroppo però non riesco a staccare del tutto . sulla bellissima nave c’è connessione dappertutto e quindi i social mi raccontano un’Italia bruttissima e della quale vergognarsi davvero.

Attraverso velocemente il bellissimo tratto di Mediterraneo blu e profondo tra la Sicila e le Eolie ,ripasso memorie di tanta navigazione a vela dei miei verdi anni,ma non posso fare a meno di pensare che in quello stesso momento una nave di disperati sta ferma poco distante da me ,calcolando in miglia marine .

Il Mediterraneo , un immenso cimitero su cui si può quasi camminare sui cadaveri dei poveri africani che tentano di raggiungere una dignità negata scappando dai loro splendidi paesi impoveriti in grandissima parte dalla mano dell’uomo bianco sfruttatore attraverso le colonie .

Tutti colpevoli , anche noi ,gli “italiani brava gente” non siamo stati da meno di francesi , olandesi , belgi , spagnoli , inglesi e via contando , tutti abbiamo un debito nei confronti dell’Africa  , la madre della nostra specie .

Forse non insegnano abbastanza a scuola che noi tutti siamo venuti da lì.

 

Già , la scuola!

Se nel nostro felice paese siamo di nuovo tornati tanto indietro da temere addirittura un rigurgito fascita possiamo ringraziare anche chi con minimi dettagli è anche riuscito a cancellare nei giovani i principi elementari della democrazia , intesa come forma dello stato .

Ancora al tempo dei miei figli alle medie c’era un libro di Educazione civica…non era il massimo , ma forse i saperi anche elementari servono , dato che poi ancora non ci è stato tolto il diritto/dovere del voto.

 

Ma il mio è un piccolo blog eminentemente musicale e non ho molto da dire in questo periodo , poche cose avvengono nei teatri italiani che siano degne di rilievo , i nostri cantanti , i nostri direttori sono apprezzati nel mondo , qui , salvo rare eccezioni , i teatri giocano al ribasso.

 

la chiudo qui , con il rimando alla bellissima messa in scena di uno spettacolo “parlato” dai ragazzi del Centro teatrale che fondai millant’ anni fa : sono andati a Siracusa e hanno recitato un testo un po’ classico e un po’ no , sul mito di Orfeo. Tutto sommato vale ancora la pena di credere ,se ci sono giovani che oltre a studiare ,trovano il tempo di raccontare la vita attraverso le parole dei poeti.

 

35226928_2356463804380782_3918211729707761664_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: