Ho visto volteggiare una belilssima foglia rossa caduta dal platano , mi ha ricordato un poster di Snoopy che una cara amica aveva portato in regalo ad una bambina malata tanti anni fa.
Grazie per il ballo c’era scritto e rappresentava uno Snuppy galante che così ringraziava la foglia in volo.
Poi la bambina se ne era volata via anche lei e un caro amico , che fosse anche un frate era del tutto ininfluente , nel chiedere un ricordo di quella piccola amica che aveva seguito nella sua crudele malattia chiese in ricordo quel manifesto che ovviamente gli fu dato .
Nel resto della sua vita quel frate che sistematicamente si spogliava anche delle cose più preziose che aveva ed erano i libri , si tenne sempre vicino quel manifesto e anche quando diventò priore in un grande seminario vuoto , ormai scomparse le vocazioni ed era praticamente solo fra le tante stanze del convento sulle colline bolognesi me lo mostrò ,teneramente appeso nella sua vuota cella.
Poi anche quel frate strano , una delle persone particolari che si incontrano di rado nella vita , se ne è andato . Abbbastanza presto rispetto alla lunghezza media della vita attuale.
Oggi quella foglia rossa , bellissima e allegra sotto la pioggia sottile di questi primi giorni di novembre mi ha riportato indietro di tanti anni.
Niente finisce davvero , non si deve essere tristi in certe rituali ricorrenze del calendario .
A coloro che solo un giorno all’anno ricordano i defunti e riempiono di fiori i cimiteri mi piace mandare un messaggio di vita .
La foglia che volteggia segna la fine di un ciclo : in primavera le foglie rinasceranno , la vita continua per tutti coloro che restano e serbano la memoria dolce di un ballo lontano.
Dearest Adrianna, Once more I must thank you for your words of wisdom reminding me to look toward gratitude and joy here and now.
P.S. I 1/2 disagree with your assessment of the Met Fanciulla but your words here make that irrelevant.
Bless you.
My dear Nola . If yuo disagree with me don‘t cange our friendship…my pleasure!