non volevo cedere alla retorica , guardavo la mia bandiera arrotolata , la tiro fuori nelle solenni festività laiche e in questo momento tragico per il mio paese ma dovrei dire per l’umanità tutta ,mi sembrava un gesto infantile , banale.
Poi ho capito che questo gesto lo stavano facendo in tanti , che era un modo per sentirsi vicini , per esorcizare la paura che la notte ci assalta alla gola ,il senso di non finitezza del destino comune è qualcosa che va aldilà di un piccolo pensiero individuale-
Nella testa mi suonava l’inizio del duetto tra don Alvaro e Carlo , sempre Verdi , sempre lui a “soffrire per tutti “, sempre lui a cantare le nostre gioie e i nostri dolori , da quella opera Innominabile che mi piace tanto , ovviamente e rigorosamente nella mitica versione della BSO, ( Come la pasta di un noto pastificio , tanto per sdrammatizzare).
Allora ho preso la bandiera , l’ho solennemente srotolata e sono andata in terrazzo a piantarla sul palo d’angolo , coma al solito.
Da lì la vede tantissima gente , sono tante le finestre che si affacciano sulla collina che guarda il mare.
Sentendomi per un attimo meno sola , ho detto a tutti quelli che l’avrebbero vista che anche io c’ero , che solo stando tutti insieme nelle nostre pesanti solitudini , forse , con molta pazienza ce la potremo fare.
Ieri c’era un bel vento teso e la bandiera ha cominciato a garrire festosa , garrire : si dice proprio così nel mio italiano un po’ antico e sicuramente ignoto alle generazioni più recenti.
Con i potenti mezzi che oggi abbiamo tutti a disposizione l’ho fotografata e postata di getto.
Quello che non avrei mai immaginato è che hanno cominciato ad arrivarmi immediatamente tanti Like e cuoricini che nemmeno quando ci metto la foto di Kaufmann sono così abbondanti e immediati.
La cosa bella è che i gesti di condivisione mi sono arrivati anche da amiche lontane : dalla Francia , dal Canada , dalla Germania ….
A questo punto spero di non dovere presto condividere altre bandiere , anche se purtroppo penso che realisticamente possa avvenire anche più presto di quanto si immagini.