Un tempo magico

A Milano piove , una pioggerellina fitta e triste come è triste l ‘animo della gente per le strade meno affollate del solito . Ieri sera alla Scala , vuote le poltrone con quei cartelli tombali bianchi ad indicare le sedute autorizzate , nei palchi , non tutti pieni in verità , solo una persona , spesso in piedi ad ascoltare in devota concentrazione.
Solo il loggione è gremito e applaude calorosamente .

In questa strana atmosfera anche la voce di Jonas sembra entrare anche più fortemente nei cuori .
È entrato svelto e si è messo in tasca la mascherina , è vestito dimessamente , mi viene da pensare alla sua figura elegante in frack impeccabile di qualche anno fa e stasera con un vestito abbastanza spiegazzato , smorto , sembra volerci dare anche un messaggio col corpo modestamente vestito. Ma la voce si spande stupenda e mi canta nel cuore .
Questo Selige Stunde che ho già tanto ascoltato e fatto mio me lo posso godere con la conoscenza ormai totale di quello che ci possono tramettere dei Lieder conosciuti da sempre insieme a delle preziose scoperte che ci ha regalato questo CD così particolare e prezioso
Lo sguardo ironico e paziente di Jonas verso il suo maestro-complice -amico Helmut Deutch quando alla fine di ogni Lied il pubblico interrompeva l‘incanto con l’applauso valeva da solo a commentare la pazienza con la quale il magico duo ci stava regalando tanta dolcezza .
Anche se il mio tedesco è scarsissimo questi versi li capisco perfettamente , ormai me li canto dentro anche per la perfette dizione di Kaufmann che sono in grado di apprezzare davvero.
Insieme a Deutch sempre più complice sornione hanno cambiato la scaletta del disco : con intelligenza , per i non adusi alle raffinatezze liederistiche , infatti ha chiuso con un Habe Dank ! la prima metà provocando un uragano di applausi .
Mi sono accorta che il Lied di Dvorak : Als die alte Mutter… tocca il cuore con più facilità di altre raffinatezze di Hugo Wolf ed è stato interessante capire anche questa sottile differenza di ascolto per chi non è così abituato al particolare canto romantico tedesco.
Per la mia personale scala di gradimento resto affezionata alla beethoveniana Adelaide , quanto Fidelio bisogna cantare per poi riuscire a cantarla così!
Poi ovviamente i grandi must come Mondnacht , Allerseelen , der Jüngling an der Quelle…. come scegliere qualcuna di queste perle senza dimenticarne altre !
Poi nei doverosi bis reclamati con forza dall‘alto del loggione anche due concessioni all‘italiano : il classico Ombra di nube per finire e dirci basta con un Core ingrato che personalmente quasi rischiava di interrompere l‘incanto , ma si sa che sono particolarmente snob in quanto alla liederistic
a

La foto che accompagna il testo è dell‘amica Helga , bravissima come sempre che mi ha autorizzato ad usarla . Io non ho tirato fuori il telefono , avevo paura di interrompere l‘emozione .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: