Parafrasando Alfredo nella Traviata posso ben dire che li conosco da un anno : quando affogando le giornate vuote del lookdown della primavera scorsa una sera stanca del solito salotto della Gruber , sempre meno divertente per la noiosa presenza dei“ soliti noti”, passai a Classica e feci la piacevole conoscenza di Piccinini e Maranghi che parlavano di vicende che furono anche mie, di cose magari dimenticate , di interessi lontani .
Sono molto più vecchia dei due e in molti casi certe vicende le conosco meglio di loro .
In un dialogo da vecchia matta col televisore li precedo perché capisco al volo dalle citazioni dove andranno a parare .
Leggo oggi : Almanacco di bellezza , la trasmissione più snob della tv e allora mi viene da sorridere perché evidentemente sono snob davvero anch’io che li seguo fedelmente la sera , alle otto e mezzo in quella mezz’oretta divertente e se c’è qualcosa che qualche volta mi infastidisce è solo quel parlare di tanta ristretta “picciol compagnia” e della loro milanesità , anche se poi Piccinini , il più dotato dei due ,una botta da emiliano doc. se la rifila sempre.
Loro citano storie e persone , citano spesso persone che conosco anch’io ,
ma mi sono utili nei ripassi storici alleggeriti da quei frammenti musicali che mi riportano a casa , dove sicuramente potrei intavolare con loro una bella conversazione a chi ne sa di più.
Svolazzano sulle date , mai banali nelle scelte giornaliere : anche sul cinema dove sono ferratissima anch’io ( passato glorioso da cineclubbista) , mi distraggo sullo sport ma poi con elegante svolazzo mi riportano verso i miei amori musicali. Non sempre sono d’accordo sulle loro predilizioni amicali , ringraziando Iddio sono molto pù snob degli snob e poi su Classica c’è qualcuno che amo e che in quanto a snobberia è anche molto più ferrato di loro.
Un po’ per vezzo ..e un po’ per non morire …piangono miseria , se sul sottopancia ci vogliono mettere l’Iban vuol dire che un contributo per divertirmi mezz’ora la sera glielo potrei dare pure io.