Basta un articolo intervista a Mario Martone per cominciare a discutere sul prossimo allestimento di Otello a Napoli.
Voci di corridoio , curiosità , accompagnano l’attesa della Prima e intanto io riprendo in mano un libro scritto ormai tanti anni fa da una importante scrittrice tedesca oggi scomparsa : Christine Brückner e che ha un titolo abbastanza stimolante :
Se tu avessi parlato , Desdemona. E’ il titolo del primo di undici racconti di donne arrabbiate , discorsi immaginari che però raccontano tanto della condizione femminile attraverso la Storia.
Questo libro , che ho qui tra le mani in realtà non è il primo che comprai , quello lo regalai qualche anno fa proprio a Maria Agresta che lo cercava in libreria senza trovarlo.
Me ne separai con gioia , poi raccontando la storia a una mia giovane amica lei si dette tanto da fare e me lo riportò in dono dopo averlo ritrovato a Roma in una libreria antiquaria .
Percorso tutto femminile di un libro al femminile che non è per niente invecchiato nei suoi brevi racconti anche se fu scritto negli anni ottanta del secolo scorso.
Ovviamente il dibattito è di nuovo aperto : chiaro che si trattò di un volgare femminicidio , di quelli che riempiono orribilmente le cronache dei nostri giorni e le lunghe file di scarpe rosse sulle nostre piazze segnano la silenziosa ribellione femminile contro questa mattanza quasi quotidiana che riempie le nostre cronache .
Ma quella Desdemona immaginaria del libro forse parlò….
Chissà se Martone farà parlare quella donna innamorata del suo bel generale e gli obbedirà quando il suo compagno le dirà :
_ a terra , e piangi !-
C’è solo una settimana da aspettare.