Quello che non si dovrebbe fare mai.
E’ mancata una cara vecchia amica e mi sono messa a guardare le fotografie , quelle ben ordinate ma che risalgono a un tempo già ormai lontano ; prima dell’avvento del telefono che fa le foto.
Tutto ben ordinato ,album ben allineati e ad un tratto vedo una foto che non riesco a capire dove può essere stata fatta : c’è una scritta in tedesco , poi un monumento a Joahn Sebastian Bach mi apre la memoria : un viaggio a Dresda e Lipsia con una puntata in una meravigliosa incredibile cittadina al confine con la Polonia che si chima Goerlitz nella quale hanno girato tantissimi film perché rimase intatta durante l’ultima guerra ed è diventata un set perfetto , ci hanno girato anche il Pianista di Polansky.
Ricordi su ricordi che affiorano.
Di album in album , di vacanza in vacanza e la cara vecchia amica c’era sempre , sorridente come lo eravamo quando le foto le scattava qualcuno e ci mettevamo ancora in posa.
Seduta in basso su una scaletta apro i cassetti che sono una vera miniera di ricordi , pesante la conta di chi c’è ancora e di chi non c’è più e poi tante foto dei nipoti piccolissimi , anche quelli che ormai vivono e lavorano altrove e sorpresa delle sorprese c’è stato un tempo in cui ero quasi bionda !
Non tutte le raccolte hanno un esatto ordine cronologico , ho viaggiato talmente tanto che faccio un po’ fatica a ricordare esattamente i periodi ma la presenza degli amici c’è sempre e la cara amica che ci ha lasciato ieri mi è servita da filo conduttore della memoria.
Questo modo di ricordare è diverso da quello che ho nella memoria del pc , Ipad e Iphone , li si sgranano anni e anni di vita in poco tempo anche se devo dire che la qualità delle immagini è molto migliore e le inquadrature più suggestive .
Siamo diventati tutti fotografi professionisti a vedere i risultati attuali.
I cassetti da aprire sarebbero anche altri , ma la mattinata è finita e io mi trovo con un po’ di freddo nel cuore .
Non mi ricordo chi ha detto che siamo tutti cimiteri viventi , oggi io lo sono in modo particolare .
Ciao Marta.