Il mio primo incontro con Peter Grimes di Britten lo devo a sir Tony Pappano , si inaugurava la stagione di Santa Cecilia ed era dato ovviamente in forma di concerto.
Nonostante la difficoltà di capire molti passaggi , la minima drammaturgia comunque era sconvolgente , la folla dei personaggi notevole e la presenza di un delizioso ragazzino inglese mi aveva fatto capire che stavo ascoltando un capolavoro.
Poi , nel tempo del lockdown ho avuto la fortuna di imbattermi in tv in un allestimento bellissimo e del quale avevo poi parlato sul blog.
Si svolgeva sulla spiaggia di Aldeburgh , il paese dove Britten lo aveva scritto e quella rappresentazione così realistica : le barche sulla riva del mare , il vento che scompigliava gli abiti degli abitanti del paese e quel Peter quasi annullato nella folla molto inglese mi aveva convinto ancora di più della bellezza dell’opera .
Avevo infatti programmato di andare a Vienna ma il covid era ancora molto fra noi e alla fine , con rammarico , avevo rinunciato.
Da quello che sto già leggendo della messinscena di Monaco capisco quanto sia sconvolgente l’interpretazione di Kaufmann , ma ancora una volta ho l’impressione che sia veramente difficile , registicamente affrontare un testo comunque così scabroso.
Tra pochi giorni finalmente potrò vedere Jonas alle prese con un personaggio complesso e difficile , ne avevamo anche parlato quando lui è venuto ad Ancona .
Il suo approccio al personaggio mi pare estremamente corretto , infatti lo affronta sapendo di trovarsi davanti un uomo difficile , forse anche menomato da qualche problema psicologico , invece mi pare del tutto fuori posto l’idea di omosessualità strisciante che da quanto ho capito la regia sembra indicare.
Bisogna ricordare che Britten aveva scritto l’opera per il suo compagno Peter Pers e sarei propensa ad escludere una simile idea nelle sue intenzioni di autore.
Ma ci sarebbe ancora tanto da dire, lo farò meglio a ragion veduta la prossima settimana quando ,spero , arriverò nella mia amata Monaco dalla quale manco da più di un anno.