Ha alzato la bacchetta , è iniziata la sinfonia del Matrimonio segreto e ho subito capito che quel ragazzo di venticinque anni mi avrebbe regalato un ascolto di splendida musica. Ascoltando l’impeccabile esecuzione ho pensato alla strana coincidenza , al percettibile caso dell’aumento di giovani talenti italiani nella direzione d’orchestra.
Ceretta ha 25 anni , già a 10 violinista aveva suonato in orchestra, anche questo non è un caso che molti direttori vengano da questo strumento.
Figlio d’arte oggi si muove già sui palcoscenici del mondo , non è difficile prevedere una bella carriera futura per lui.
L’elenco dei giovani talenti si allunga , ormai sono qualcosa di più di una piccola prestigiosa schiera.
Gli chiedo , incuriosita , del suo percorso : dopo il diploma al Conservatorio di Milano , Siena per tre estati e poi da questa l’esperienza maestro collaboratore di Daniele Gatti all’Opera di Roma.
Abbiamo avuto la fortuna di sentirlo qui alle Muse alla guida dell’Orchestra Rossini ( e a proposito di questa : congratulazioni per il riconoscimento quale I.C.O! ), così adesso abbiamo in regione due orchestre riconosciute dal Ministero e questo è comunque un gran bene.
In quanto al giovane e sorridente giovanissimo maestro spero solo di poterlo rivedere sul podio del nostro teatro e godere ancora della sua sicura , precisa e appassionata direzione.