Abbiamo il terzo Stato ! dice l’allibito abate nel primo atto del’’Andrea Chénier che scopro essere anche il titolo di un libretto dell’abate Sieyes , scritto proprio in quei tempi rivoluzionari.
Il terzo stato era l’insieme di tutto coloro che non erano né clero né nobili : praticamente oggi tutti noi che ci dividiamo però in due categorie di pensiero: conservatori e progressisti , se questo può essere un discrimine netto.
Detto così tutto sembra essere più semplice e in realtà invece complica un po’ le cose perché sono poi intervenuti i partiti politici a etichettare le diverse sfumature del perché e percome realizzare i desiderata di questo terzo stato magmatico in cui ci muoviamo .
Cerco lumi nella Costituzione italiana e non trovo chiarimenti perché se all’articolo 52 in nostro essere collettivo è definito Patria con tanto di maiuscola all’articolo 67 siamo una Nazione che non sembra essere sinonimo della dicitura precedente: in effetti le due diciture fanno riferimento a momenti diversi della nostra vita collettiva .
Nel primo articolo citato siamo chiamati a difendere il sacro suolo in cui viviamo , nel secondo si fa riferimento al sistema di leggi che ci guida.
Siamo comunque un insieme di persone a cui manca quella definizione di paese ( Heimat, intraducibile parola tedesca) che infatti ci divide in fazioni contrapposte e ci impedisce di essere una comunità unita davvero.
L’Italia geograficamente è una ,ma storicamente ancora tanto divisa storicamente : troppo lunga , troppo diversa da Nord a Sud , troppo pericolosamente distante nella qualità della vita anche se le antiche origini premiano umanamente le regioni più povere .
Siamo un Terzo Stato frazionato in tanti coriandoli di vita diversi, unificarci dovrebbe essere il nobile scopo della politica che invece fa leva sulle differenze per renderci collegialmente più deboli.
E si parla addirittura di autonomia differenziata !
Ma quando la classe politica tutta comincerà veramente a studiare la Storia per aiutare questa nostra Patria/ Nazione / Paese a diventare un vero paese europeo ?