[bing_translator]
E’ bastato che una gentile signora/signorina che dal nome sembra anglossassone scrivesse che con grande dolore va constatando che Jonas Kaufmann è invecchiato negli ultimi dieci anni per scatenare ondate tenere di ribellione del fatto , ahimè fisiologico . Tutti invecchiamo , anche i miti . Per esempio anche Brad Pitt e George Clooney invecchiano .
Ma fino ad oggi sembrava che il nostro tenorissimo fosse immune dalla malattia. La sua voce , il suo fascino sicuramente non sono diminuiti , anzi in tempi non sospetti ho persino letto a proposito di lui che il vino buono migliora invecchiando.
Allora la colpa è della barba , non altro! Ragazze ( si fa per dire ) rassegnatevi , quel Werther là non c’è più , non c’è più quell’Alfredo , quel Königskinder.In compenso c’è Alvaro , Canio , Radames e forse un domani anche Tristano. Se gli regge la salute , le corde vocali e la voglia di divertirsi cantando ne avrete ancora da soffrire delle sue meravigliose interpretazioni.
Quanto a noi : ebbene copriamo gli specchi e ascoltiamo la sua voce bruna , vellutata , unica . Quella ci fa ancora sentire giovani “dentro”.
hi Adriana! It’s a little funny when some girls weep over Jonas youth who passed away … but surely he will be always ” young” because they have inside this mischievous boy
by the way Ilke much more Jonas as a mature man
I think that he is like a good wine..
Barbara
Dear Barbara ,it’s ok what you tell about Jonas …..
Io lo preferisco di gran lunga adesso! Anche se sulla barba avrei da ridire (anche perché ne ho una in casa da 40 anni e un po’ di varietà non guasterebbe…) e soprattutto sui cappelli, che nascondono i ricci, ancor più belli da quando sono brizzolati…
Gli uomini belli inveccchiano bene..
Cara Adriana, hai tardato ad unirti al nostro coro, ero preoccupata, pensavo ti fossi disamorata, se non di Jonas almeno del nostro vano chiacchiericcio. E invece arriva puntuale il tuo commento! La questione e’ spinosa: la signora/signorina di lingua inglese probabilmente e’ giovane e il suo punto di vista e’ diverso dal nostro, lei e’ naturalmente incantata piu’ dalla visione del “giovane Werther” che dal canuto barbudo che qualche impietosa foto ci propone. Ma per noi donne mature e tutto diverso! Tanto che io penso che lui lo faccia apposta ad ingannarci con quella sordida barba: cosi’ quando se la rade possiamo avere la sorpresa di ritrovarlo… Giovanissimo!
Quel ragazzo e ‘ furbissimo….e ci frega sempre, credi a me , anche quando penso che mi abbia stufato ! Poi mi spara un nuovo ruolo e ….hai presente la siciliana della Cavalleria?
Mi ha inchiodata alla sedia ( peraltro carissima) a Salisburgo!
Ieri sera ho visto la Boheme in diretta dalla ROH, con Calleja e Netrebko.tristissima sono andata a casa e mi sono sparata su youtube il concerto di Boston, finale “o soave fanciulla”, basta, ho detto tutto: da brivido. Ma anche lei! Hai sentito la morte di Isotta? Che ne pensi?
No ,lei belava…., non ha il registro per Isolde! A parte che quella sera stava male e solo un gentiuomo abbassa un’ottava per la Manon coprendola sempre…
Potremmo suggerirglielo per un eventuale Tristano, anzi dovresti farlo tu che hai piu’ confidenza, dirgli: senti, ti abbiamo anche trovato l’Isotta giusta! Gia’ perche’ lui non ci avra’ pensato!
Secondo te chi sarebbe?
secondo me era proprio la Opolais, pensavo si fosse capito. Ma dopo questo tuo commento Alzo le mani! Io non ho una gran competenza evidentemente, il mio idolo era la Birgit Nilsson ma visto che non c’e’ piu’ mi contenterei almeno di una che ha il fisico del ruolo!!
Mi spiace deluderti , ma lei non ha proprio il registro di Isolde..me’ una bella ragazzona , manca totalmente del registro necessario. Per una splendida Isolde cerca Waltraude Mayer nel Tristano della Scala , quello di Chereau…
Waltraude Meier , ho sbagliato la grafia…..
E poi che lei stesse male e che lui abbia abbassato un’Ottava, di questo non me ne sono accorta proprio. Mi e’ piaciuto vederli e sentirli, cosi’ semplicemente, specialmente dopo aver visto quello squallore da Londra.avrei dovuto studiare la musica, non l’ho fatto, mi pento.
Ich bin dafür!!!!! Come propone die alte Marschallin….. si,si …copriamo gli specchi, fermiamo gli orologi!!!!
Arnaldo mio , proprio come dice la adorata Marescialla..fermiamo gli orologi…
Waltraude Maier cade proprio a proposito, non potrebbe farla piu’ fra qualche anno. Inoltre, non si sa per quale strana ragione, non mi e’ mai piaciuta e neanche l’edizione di Patrice Chereau mi emoziona. Preferisco gli occhi da matta di Nina Stemme con Robert Gambill e Rene’ Pape, Stage DirectorNikolaus Lehnhoff. Qui un po’ di emozione con tanta nostalgia di Jonas, e tanta nostalgia dei tempi in cui preferivo ascoltare piuttosto che guardare, e sentire la musica che mi penetrava nei muscoli e mi irrigidivo nel crescendo, sentendomi tuttuno con…Thomas Mann.
Stavolta non siamo d’accordo , ma l’importante e ´ comunque seguitare ad amare la musica , pero ´non mi paragonare la opolais a quelle ” vere” Isolde. Lei é solo una bella ragazzona con un marito direttore d’orchestra. E non e ´ la sola……
Va bene non essere d’accordo, il rapporto e’ piu’ autentico. Mi rendo conto di aver preso un abbaglio ma a volte mi lascio trascinare dal sentimento e..non capisco piu’ niente. La mia storia con la Opolais risale a due anni fa quando al Met lei sostitui’ all’ultimo minuto quella che doveva cantare la Boheme con Grigolo. Al cinema ovviamente mi fecero piangere dall’inizio alla fine: durante l’intervallo nell’intervista in inglese avevo capito fischio per fiasco, e cioe’ che lei era fidanzata con Grigolo! Poi comparve nella Manon di Londra e anche li’ una certa commozione c’e’ stata, mi piacque vederla sotto braccio con te e il ragazzo, eravate bellissimi, ed io mi immagino sempre situazioni idilliache di amicizia e simpatia. Che ti devo dire, mi sono affezionata a lei e a questo punto non ne sento i difetti. Oggi lo sai e’ tutto uno show business, nessuno ci si sottrae, in una delle solite interviste Jk disse che l’industria (?) ha distrutto l’Arte, lui e’ ben conscio di questo, infatti io resto molto legata agli allestimenti di Zurigo, non perche’ lui fosse piu’ giovane ma perche’ mi davano piu’ l’idea di inseguire un ideale artistico. Le smorfiette che fanno nel concerto di Boston fanno parte dello show e sembra passato un secolo da quando vedevi sul web “the making of Winterreise” con Helmut Deutsch al pianoforte e lui… Che era tanto una persona seria! Scusa, stamane sono logorroica, avrai la pazienza di leggermi?
Certo che ti leggo mi piace la tua sincerità, ma qualche volta come wurlich , l’uomo senza qualità di Musil
con barba o senza barba, l’unica verità è il suo talento e la splendida voce che ci trasporta in cielo e riempie le nostre anime, sarà eternamente giovane
Il piccolo gioco discrittura ha avuto successo! É la conferma del nostro affetto per lui !