Che bellezza , non esiste più la moda e soprattutto non esistono più regole che hanno condizionato le donne e uomini per secoli: quando in un negozio mi hanno chiesto come volevo fosse accorciato un vestito mi sono resa conto che potevo dire qualsiasi misura , tanto vanno bene tutte!
Corto , lungo , mini ,maxi ; parole vuote e lontane come sperse in una galassia di iperuranio nella quale galleggiano anche le idee che ci sia stato nel tempo qualcosa da mettere di mattina che fosse diversa da quella del pomeriggio , poi ( ma siamo nel giurassico ) nel tempo del cocktail e goduria massima l’idea che esistessero quegli oggetti inutili chiamati abiti da sera!
Oggi è tutto un bellissimo carnevale perenne e mi riempie di gioia la vista delle sottanone di tulle con il chiodo d’ordinanza.
I poveri stilisti corrono dietro alla ordinaria follia delle sfilate , tanto poi uomini e donne si vestiranno ciascuno come gli pare , in qualsiasi occasione .
Questo può provocare nelle menti deboli un senso di spaesamento , sai come erano sicuri gli abitanti del pianeta terra un tempo, quando si rientrava nei codici rigorosi del pensiero obbligato!
Una amica amante delle parole crociate convinta che mantengano viva la mente ,( e non è per niente vero,) mi ha detto allibita di avere trovato una definizione: la portavano le donne e la risposta era : la gonna !
Se alla libertà di abbigliamento corrispondesse davvero la libertà di pensiero sarebbe una autentica conquista dell’umanità invece la verità è molto più amara e anche banale , la libertà di abbigliamento ha provocato al contrario una massificazione del pensiero unico , liberati dai codici tutti si sono allineati al banale , senza le regole comportamentali tutto si è appiattito nel pensiero falsamente liberatorio del populismo modaiolo diffuso.
Così quando tristemente a teatro mi capita di vedere indifferentemente di tutto , a prescindere dal posto che si occupa , dall’età di quello che si mette addosso quello che gli pare mi passa per la mente solo la fatidica frase : è la moda , bellezza!