Private

Giorni d’attesa per quello che potrà ancora succedere in Israele , su quello che potrà succedere a Gaza .

Ho cercato nella memoria le immagini di un film ,  una famiglia palestinese in una terra di confine , una pattuglia di soldati israeliani, una casa che sarà al centro di un tesissimo dramma . 

L’ho ritrovato , in rete c’è davvero tutto ed è un bellissimo film del 2004 , premiato a Locarno e che fece conoscere per la prima volta Saverio Costanzo.

Il film è tutto in arabo ed ebraico , pochi gli inserti in inglese , ci si trova immersi in un dramma umano e politico ,tutti i personaggi vivono la realtà di una situazione senza uscita.

E’ intitolato Private e non a caso , quasi in maniera circolare finisce la dove era iniziato , praticamente senza soluzione.

 E’ la stessa sensazione che credo di provare anche io di fronte ai fatti orribili di questi giorni.

Si aggiunge alla storia del film l’elemento assurdo del terrorismo, ma questo terrorismo islamico non nasce adesso , è lo strisciante verme velenoso di Al quaeda , dell’Isis , di tutte le forme del terrore di cui si nutre l’estremismo poliforme che corre in tutto il mondo islamico.

Lo straziante contrasto dei giovani ignari che ballavano nel deserto mentre calavano su di loro i deltaplani a motore dei terroristi assume quasi un valore simbolico : la democrazia ignara ed egoista si nutre della convinzione di essere nel gusto , la realtà di Israele che si muove in marcia tutti i venerdì da mesi per protestare contro una riforma conservatrice della giustizia mentre pochi chilometri più in là il terrore , sicuramente foraggiato da chi non vuole serenità in quelle terre ,scava nei cunicoli il destino di orrore verso tutti coloro che ormai al sicuro di una effimera democrazia abbassano lo sguardo e non riflettono verso quel nido di odio  che in definitiva è la striscia di Gaza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: