Rivedere sullo schermo un’opera vista dal vivo serve come promemoria ma non aggiunge niente all’emozione della visione dal vivo.
Però può succedere che un ottimo regista alle prese con un finale aperto come quello scritto da Alfano dopo la morte di Puccini riesca ad aggiungere qualcosa di inedito alla chiusa della Turandot.
Libero da condizionamenti musicali Claus Guth regala al finale una marcia in più e la si può apprezzare soprattutto vedendo la ripresa video.
Ovviamente bisogna tenere conto del materiale umano magico che ha a disposizione , due cantanti-attori del livello di Asmik e Jonas e allora il cammino psicologico della principessa , la suadente forza seduttiva di Calaf diventano un valore aggiunto che anche a noi spettatori attenti poteva essere sfuggito nello spettacolo dal vivo.
Sguardi timidi d’intesa , espressioni sfuggenti , strani avvicinamenti dei corpi portano alla fine eroticamente vittoriosa della coppia fino alla conclusione nella complice fuga finale , un capolavoro di irriverente freschezza.
Ho ripensato a quello che mi aveva raccontato la Grigorian , conosciuta tanti anni fa a Roma e quando glielo ho ricordato nei fuggevoli momenti all’uscita degli artisti e lei mi ha rivelato che il suo papà , grande cantante lirico, era venuto a Roma per una intera settimana per aiutarla nella difficile impresa di interpretare Suor Angelica .
Evidentemente siamo di fronte ad una grande cantante che parte da solidissime basi musicali e credo che stavolta Kaufmann abbia trovato una partner veramente degna di lui ,soprattutto dal punto di vista attoriale , anche perché non è che gli siano mancate partner validissime , ma questa ha quella marcia in più che lui possiede per cui non si mangia la scena da solo ed è davvero un grande pregio poterli apprezzare insieme.
Sono in due a mangiarsi reciprocamente la scena e il finale di Turandot , versione Alfano , ne è la dimostrazione definitiva.
I’ve seen the stream and am just recovering from it’s spell. It seems the better the acting, the greater the value of well done videography.