Atto primo Sant’Andrea della Valle , atto secondo Palazzo Farnese , atto terzo Castel Sant’Angelo . Punto.
La scena si svolge durante una giornata : il 14 giugno 1800 , vittoria di Napoleone a Marengo.
Un capolavoro di Giacomo Puccini , con un grande libretto di Illica e Giacosa . Quest’anno è il centerario della sua morte e non si può onorarlo con un allestimento volgare e demenziale quale quello di Monaco.
Un regista incolto e con tante idee sbagliate sull’Italia ha pensato uno spettacolo inutilmente provocatorio e volgare .
Pensare Tosca come una Diva era già venuto in mente anche ad altri ( Carsen per esempio ) , quindi Callas , aggiungerci un Cavaradossi regista ci poteva anche andare , fare di lui PierPaoloPasolini significava non conoscere niente del suo valore raccontando un amore che fu impossibile e pensare di fare riferimento alle Cento giornate di Sodoma una prospettiva perlomeno riduttiva .
Poi infilarci dentro le BR , che non c’entravano niente col periodo storico una forzatura gratuita .
Uno spettacolo splash salvato solo dallte tre grandi voci in scena e dal miracolo di una musica tanto nota quanto amata a cui non è bastata la roboante direzione di Battistoni .
Oltre tutto neanche una grande regia dal punto di vista tecnico e anche la trovata della pedana che sale per mostrare la tortura é banale e di modesto effetto.
Tutti quei filmati del terzo atto si mangiano letteralmente la magia di Lucean le stelle , moltiplicare Tosca in tante povere stuprate alla fine del secondo atto un brodo allungato inutilmente .
Che dire poi che non c’è parola del libretto che corrisponda all’azione e mettere l’Angelotti nel baule fa soltanto spettacolo da prestigiatore , e poi anche nemmeno si spiega come ne esce!
Una ridicola comparsa in vesti fasciste e ´ addirittura un ragazzo di colore , solo una messinscena sciatta e cretina poteva arrivare a un errore così elementare da ricordarmi il gladiatore con l’orologio di cinematografica memoria.
Ho sopportato molte « provocatorie regie tedesche » alcune le ho anche difese perché aggiungevano una ipotetica lettura più moderna .
Mi dispiace dirlo , ma qui siamo addirittura a una offesa della memoria. Sono uscita molto irritata e mi ha salvato solo il felice successivo incontro con i grandi interpreti che allegramente tornavano nei rispettivi camerini , ovviamente loro sono professionisti seri , il compito lo hanno svolto meravigliosamente bene , la storia dell’allestimento e ´ una scivolata di gusto che non mi aspettavo dal BSO.
Yes so well put. My feeling was as you mentioned too, that the staging ate the music! I was lost, oh did he just sing Recondita …? And to make the painter into a nude girl photografer.. So many scenes ridiculous and ugly…
I watched on my I pad here in the UK and was completely perplexed by the direction especially the 1st act. I found myself absorbed but for all the wrong reasons, spending most of the time trying to work it all out and being frankly astonished at how the libretto just would not fit at all. It was almost laughable. It only served to distract from some very excellent singing. I felt the nudity to be gratuitous. Does Jonas actually believe in this stuff. He does seem to genuinely give of his best but that is him isn’t it. But it is a sad day when singers of the likes of JK, LD and Eleanora Buratto have to put up with singing this particular director’s vanity project.