In tempi di magra si ritorna sui passi perduti ed è di ieri il primo interessante capitolo di una lunga analisi sul Kaufmann liederistico .
Anche io ho qualche osservazione su un capitolo poco scandagliato della filmografia operistica del grande tenore .
Ebbene , come molti , ho la mia videoteca composta negli anni grazie alla conservazione delle opere in streaming che generosamente il BSO metteva in rete e ormai quasi non le guardo quasi più perché le so praticamente a memoria.
Poi è accaduto che Classica HD trasmettesse lo Chénier di Monaco e per abitudine ne ho salvato la registrazione , che poi non avevo mai vista.
Durante la lunga calda estate una sera , non avendo proprio niente da fare ,mi sono messa a guardarla e , stranamente , mi sembrava molto più brutta della mia registrazione in streaming, fatta direttamente Oper für alle.
Quella passata su Classica era sicuramente una ripresa tardiva , cambiato il direttore d’orchestra , cambiato il baritono , cambiati quasi tutti i ruoli minori con notevole duro accento , oserei dire anche cambiata la qualità orchestrale.
Ebbene , davvero un altro spettacolo e anche Kaufmann si muoveva con minore eleganza , cosa inusuale per lui.
Colori molto accesi , primi piani impietosi , sono andata a controllare la mia registrazione che davvero era un’altra cosa.
La firma , un tempo prestigiosa del regista televisivo mi aveva tratto in inganno, si tratta di un prodotto decisamente molto meno raffinato di quello che fu la registrazione di quando vidi l’opera ben due volte anche dal vivo in primavera e durante la ripresa estiva.
Un prodotto commerciale che non fa onore al teatro dell’opera che lo ha prodotto , una strana differenza tra due riprese che fanno capire quanto ci può essere di diverso anche tra una ripresa televisiva e un’altra.
The recording for DVD took place in Autumn with a mostly different (and by far not so good) cast. During recording an accident took place and destroyed part of the scenery. They were forced to “change” acting and to avoid parts of the stage.
The dust brought problems for all singers, especially for Jonas.
So the “one and only” recording remains the stream at Opernfestspiele in July 2017
Che peccato.