devo alla cortesia di una cara amica francese la documentazione fotografica completa di questa piccola conversazione , quasi un reportage , ovviamente mi sarebbe piaciuto pubblicare tutte le foto ma temevo di sembrare troppo vanitosa o peggio farmi protagonista di una piccola cosa avvenuta in una sera magica dopo una splendida serata all’opera di Monaco.
Quella che pubblico è praticamente la risata finale della conversazione : una volta tanto il mio blog parla proprio di me anche a dimostrazione che ho fatto pace , dopo la delusione londinese , col caro tenore che ha ricominciato a cantare davvero bene
era da tanto che volevo togliermi una curiosità , soprattutto dopo che alcuni miei pensieri , sensazioni , direi quasi intuizioni sul Kaufmann-pensiero da me inseriti nei miei resoconti sul blog li avevo ritrovati identici nelle sue dichiarazioni in merito a sue interpretazioni .
Finalmente in un incontro ravvicinato del terzo tipo ( vale a dire all’uscita degli artisti a Monaco) mi sono fatta sotto e gli ho chiesto a bruciapelo se lui leggesse il mio blog.
Con un certo stupore ha negato e mi ha anche chiesto il perché con grandi occhioni perplessi , quasi a cercare qualcosa nella memoria.
Gli ho raccontato le analogie dei nostri pensieri e ho concluso :allora abbiamo le affinità elettive !
Volto curioso, interrogativo. Il suo italiano , peraltro ottimo non ci arrivava proprio .
Allora io suggerisco “Goethe” …ancora nulla .
A questo punto Adriana la prudente si era scritta la lunga parola tedesca che non avrebbe mai osato pronunciare davanti a lui : Wahlverwandtschaft .
Finalmente sorridente me l’ha ripetura nel suo perfetto hochdeutsch e questa parola lunghissima e ostica diventava facilissima e dolce , sembrava il verso di un Lieder….
La breve conversazione è finita lì anche se resto dell’idea che se non proprio lui , forse qualcuno del suo staff qualcosa di mio lo legga , le parole erano proprio le stesse, ma anche se tutto ciò restasse solo un caso mi piace pensare a quelle famose affinità tanto difficili da pronunciare.
Ho anche il classico selfie , fatto fa lui , dove lui riesce sempre bene e io orribile , anche quello fa parte del reportage segreto della serata.
Adriana non è vero
Bellissima anche lei!!!
Troppo buona ……
Mi è piaciuta la foto, avete un viso molto dolce ♥
In realtà stavamo ridendo amichevolmente