Si dovrebbe sempre vedere uno spettacolo perlomeno due o meglio tre volte . Ho inaugurato il festival di Monaco con il Parsifal e col Parsifal un mese dopo l’ho chiuso . Ebbene , alla fine questo spettacolo mi è piaciuto ancora di più.
Poi i cantanti , tutti quanti al termine di una bella fatica ci hanno dato dentro con maggiore forza , se fosse stato possibile.,
Una Stemme clamorosa Kundry , reduce dalle tre serate del Ring come Brunnhde , Kaufmann dai suoi giri ballerini spagnoli , Koch da Wotan e Holländer. Pape a meta ‘ con Bayereuth …e poi la rivelazione Gehrharer nel ruolo di Amfortas che ha fatto pure una Liederabend in più non prevista.
Insomma tutti ben provati e soprattutto l’elfo magico Petrenko che per l’occasione si è tagliato anche un po‘ di barba ed è addirittura stato omaggiato con lancio di fiori ..dall’orchestra.
Se vogliamo capire la standing ovation bisogna viverla qui in certe magiche serate.
Ho addirittura cambiato idea sul finale e sulla regia , discreta ma molto più decisa di quanto non avessi apprezzato in prima battuta.
Il finale con la luce bianca è proprio bellissimo .
In tranquilla defilata posizione Frau Merkel ogni volta mi fa vergognare dei nostri politici italiani . Di tutti gli schieramenti.
Notarelle a margine : Kaufmann che raccatta sistematicamente i fiori al proscenio , Pape che se ne va senza lasciare mai un autografo , la folla delusa perché i divi sono rimasti a festeggiare dentro , le pochissime persone nel backstage …scelto con criteri misteriosi dalla Frau segretaria che mi ricorda tanto la Frau di Frankenstine ….
In delirio di potere .
Ho visto tantissimi amici veri , amici facebookiani e lettori dei miei piccoli pezzi del blog.
Si parte per Saltzburg , la calda estate continua.
Salisburgo anche! Programma molto interessante quest’anno. Spero di avere la tua impressione di Salome…
Niente Salome Ma è già su Youtube ….