Bianco e nero vs colore

[bing_translator]

Prima di  vedere dal vivo e di entrare nella cronaca dello spettacolo devo fare una riflessione di fondo per quanto riguarda la scenografia dei due allestimenti. La Cavalleria rusticana si svolge in Sicilia, è tratta da un racconto di un grande scrittore: Giovanni Verga, maestro del verismo in letteratura e racconta di una grande passione tragica, addirittura di stampo classico. Diverso il racconto dei Pagliacci, tratto da un fatto di cronaca nera che era realmente avvenuto in Calabria, regione molto  diversa per cultura e tradizioni dalla Sicilia.

Jonas+Kaufmann+Cavalleria+Rusticana+Pagliacci+KwG3c6Y6S5Dl

Source: Mandl/Getty Images Europe – Tutti i diritti riservati ©

Tutto questo per dire che fare in bianco e nero Cavalleria e tutto a colori Pagliacci  è probabilmente uno sbaglio  culturale  mentre invece sarebbe stato perfetto  il contrario. Cavalleria, quanto di più solare e colorato si possa immaginare, invece il fatto di cronaca criminale realmente accaduto sarebbe stato maggiormente credibile in bianco e nero. Ci ho messo un po’ per capirlo anche perché nell’insieme i due spettacoli sono realmente belli  ma c’era una perplessità di fondo che non riuscivo a focalizzare finché pensandoci molto non sono riuscita a mettere a fuoco il motivo della mia mancanza di convinzione.

Resta il fatto che ancora non ho visto niente dal vivo e che queste riflessioni “a freddo” sono frutto della visione di un paio di trailer trasmessi da varie emittenti austriache. Pronta, come al solito, a ricredermi su tutto, tanto per parlarne ancora un po’ prima di cadere vittima del sicuro Jonaseffekt…che mi colpirà come al solito!

6 thoughts on “Bianco e nero vs colore

  1. Anche a me sembra un po’ strano – siendo una ripetitrice in Sicilia pur’ conoscendo i colori e calori di questa terra. Ma vedremo lundedi cosa ci serviranno….Sono già piena di aspettative . Ci vedremo Adriana…..

    • Qualche volta penso che i luoghi comuni sulla Sicilia facciano bruttti scherzi, cosa c’entra la mafia con Cavalleria ?

  2. Unfortunately, I won’t be attending the Cav/Pag in Salzburg. My comments are also based only on the trailers. Possibly, the monochrome theme will highlight the intensity of the emotions expressed? Or, perhaps it is to evoke a the older black & white movies?
    I understand Adriana’s objection. I generally prefer simple settings for dramatic operas. Cav/Pag with their jealousy and murders are certainly dramatiic. We shall have to see how the settings actually work in the performances.
    As Adriana hints, we are all prepared to be enthralled by the performances whenever we have the chance.

    • My dear , I’m sure that quikly you shall see Cav & Pag. Saltzburg opera becomes on dvd and in you tube ….Next monday I go in Saltzburg and I shall writhe in my blog my impression direcly…sorry my horrible englisch….I hope you undestand me……kiss kiss ….Adriana

  3. E lunedì….davanti al televisore….,ganz allein!!!!! La malpasqua ad eventuali disturbatori!

    • E io spero che il mio registratore memorizzi , altrimenti sanno gli amici a farmi il regalo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: