C’è qualcosa di nuovo sotto il sole e non mi azzardo a fare pronostici sul futuro politico della Germania, anche se quel piccolo sorpasso socialdemocratico sulla CDU personalmente mi ha fatto piacere.
Quel qualcosa di nuovo lo leggo dall’Islanda , dove per poco le donne hanno rischiato di essere la maggioranza assoluta nel locale Parlamento .
Lo leggo da San Marino , dove con una maggioranza bulgara hanno finalmente depenalizzato l’aborto e mi pare che fosse davvero ridicolo che ancora ci fossero certe norme nel piccolissimo stato nel cuore della Romagna.
Lo leggo dalla Svizzera dove in ogni Cantone hanno votato per la legge che stabilisce la libertà dei matrimoni gay , non solo ma anche con l’aggiunta che le coppie potranno anche adottare laddove se ne manifesti la volontà.
Insomma in questo nostro mondo sull’orlo del baratro ambientale , dove una ragazzina svedese riesce a radunare folle impensabili per i politici attraverso i suoi Friday for future forse non tutto è perduto.
Certamente non per merito di noi vecchi che qualcosa si muove in maniera inequivocabilmente “ostinata e contraria “ al modo di gestire la vita , perlomeno nella vecchio mondo.
Anche se , perdendo un po’ di tempo a vedere un piccolo dibattito di uno streaming del Corriere della Sera con Peppe Severgnini che cercava di far parlare dei giovani notavo la difficoltà di espressione dei medesimi.
Discorsi brevissimi , pensieri abbastanza elementari , poca capacità di dialogare e soprattutto di argomentare il proprio punto di vista con capacità oratoria , anche minima .
Lodiamo la sintesi ,ha cercato di mettere in positivo il moderatore , basta che poi anche se non sanno esprimersi siano capaci di articolare bene i loro pensieri al momento delle scelte che contano.
Mi pare di potere affermare di sì , vista la velocità con cui si raccolgono le firme per quesiti referendari che si rivolgono a questioni di etica e di libertà.
Non ci resta che sperare bene.