E’ arrivato l momento di abolirlo questo rituale stanco che celebra la festa della donna , non serve più.
O meglio non farne un rituale stanco , svuotato di ogni significato rivendicativo tanto ormai le donne hanno conquistato titoli e onori in ogni campo , semmai occorrerebbe riflettere sull’inutilità retorica che porta ancora stampa e televisione a raccontare delle lotte passate e delle conquiste recenti.
E’ molto piaciuta la frase “ non ci hanno visto arrivare “ , ma bisognava avere gli occhi bendati per non accorgersi che ormai c’erano donne dappertutto ai vertici di tutte le più importanti istituzioni . Aggiungo che anche a livelli intermedi ci sono donne in ruoli decisionali alti, bastava dare uno sguardo a ciò che sta avvenendo nelle Università : le ragazze studiano più dei colleghi maschi , si laureano meglio e prima , vincono i concorsi.
Ma il peso della conquista ha il suo lato nero appena si gira lo sguardo lontano dal mondo occidentale : in Irak le donne combattono contro un regime che ancora le vorrebbe sottomesse e nascoste sotto lo jahb, in Afganistan sono allontanate dalle scuole , addirittura avvelenate e obbligate a nascondersi sotto il burqua, in gran parte del mondo lottano per diritti minimi , primo fra tutti il diritto all’autodeterminazione.
Per chi sta da questa parte di mondo in cui ci si nasce per caso l’omaggio tardivo della mimosa è un retaggio inutile , addirittura irritante.
Semmai inviterei le donne al potere a praticare una strada diversa da quella tutta maschile che le ha portate in alto.
Non è cogliendo di sorpresa il maschio padrone per soppiantarlo che si cambia il mondo .
Sarebbe davvero bello che le donne arrivassero a rappresentare un modo diverso di gestione del potere e non mi pare proprio che questo passaggio si stia verificando.
“ Scanzati te , maschio stanco e logorato che arrivo io a prendere il tuo posto”
Con gli stessi metodi , la stessa retorica , le stesse modalità , la stessa logica che avremmo dovuto abbattere.
No , non me la sento di festeggiare oggi l’otto Marzo , se allontano lo sguardo in prospettiva mi pare che si sia ancora lontani da una vera svolta storica , mi parrebbe più giusto pensare ad una specie di mimosa diversa : la mimosa tardiva.
Diciamo per intenderci : meno mimose e più opere buone . Per esempio arrivare alla parità salariale , tanto per dirne una davvero significativa.