Da Bosch a Trump

Per dipingere gli orrori dell’inferno c’era stato un tempo Hieronymus Bosch : i suoi demoni aggrovigliati con pezzi di penitenti le cui gambe uscivano dalle bocche dei dannati , terribili torture e strani mostri  di tutte le specie erano l’immagine fantasiosa e scatenata  del mondo del peccato .

Di più non riuscivano a immaginare gli uomini in un’età terribile di guerre sanguinarie , un tempo lontano dove l’orrore massimo era molto simile ad uno  scherzo mal riuscito della fantasia malata.

Grande , grandissimo Bosch i cui quadri mi hanno sempre affascinato ; ce n’è uno in particolare a Lisbona davanti al quale ci avevo passato delle ore per coglierne tutti i segni del racconto della  depravazione del Male.

Poi ieri ho visto una foto iperrealistica di un gruppo di umani oranti intorno al loro capo in un luogo iconico , lo studio ovale della Casa Bianca.

C’erano tutti : dal prete in primo piano a sinistra , all’angelo bianco accanto al capo in preghiera fino alla fila di mani tese dei comprimari sulla destra e ho pensato di non avere mai visto nella mia vita una più oscena visione del Male assoluto come in quello scatto fotografico al cui confronto i demoni di Bosh mi sono sembrati scarabocchi infantili.

Sicuramente in quella foto blasfema si racchiude tutto l’immaginario del Male assoluto di cui non ci sia ulteriore dimostrazione. 

Non credo sia possibile superare quell’orrore e quella oscenità manifesta , non siamo tornati ad un umano classico Medioevo , siamo scesi in un abisso del Male dal quale sarà molto difficile risalire per il mondo di domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: