Il nuovo CD è arrivato puntuale e puntualmente in un pomeriggio di settembre , luce tranquilla , pace in casa mi sono concessa un primo ascolto in raccoglimento .
Non è un ascolto accattivante come altri in cui la conoscenza musicale fa sì che divenga molto più facile la comprensione dei testi per quelli che come me non hanno grande dimestichezza con la lingua : il grande libro dei Lieder che sono andata subito a consultare ne riporta in traduzione meno della metà.
Scopro però che la poesia Loreley di Heine l’hanno addirittura musicata altri due autori oltre Liszt.
Fortunatamente altri Lieder erano in un programma di sala della Scala , in definitiva l’ostacolo linguistico l’ho superato .
Occorrerà più tempo per entrare nella raffinata musica lisztiana , ma quello che mi sembra di dire subito è l’evidenza del grande ruolo di protagonista che in questa incisione ha quello che viene spesso banalmente indicato come piano accompagnatore .
In questo caso sembra piuttosto un concerto per pianoforte con accompagnamento vocale.
Evidentemente l’ex allievo ed ormai amico ha voluto rendere un omaggio al suo mentore , seguendolo in questa raffinata avventura che molto farà parlare la critica colta.
Avrà successo commercale un disco così raffinato e difficile ? Difficile dirlo , oltre lo zoccolo duro delle innamorate della voce di Kaufmann e delle bellissime foto del libretto di presentazione , mi auguro ci sia un pubblico più vasto di amanti del lieder romatico che lo sapranno apprezzare.
Helmut Deutch e Jonas Kaufmann ci hanno sicuramente offerto l’occasione di un ascolto raffinato e mai banale che in parte mi riconcilia con certe pericolose scivolate tenorili dei concerti con i bis programmati ( e per me quasi usurati.)
Qui ritrovo il Kaufmann del terzo atto del Tristano , il cesellatore di suoni e ascolto , forse con più attenzione ,la raffinatezza pianistica di Deutch.
Mentre scrivo la musica di Liszt mi accompagna in sottofondo .
Devo meditare per parlarne ancora.
Adriana, thank you for your text.
Maybe it is difficult music to explain but Jonas ‘ voice and Maestro’s Deutsch piano will do the trick.
I do not have the money to buy, but the tracks are already on You tube, so I have already listened.
may be your traslator is not so good, but I say esactly the same . Ik you dont buy CD is’nt any problem….