Gli stonati della Verdi

 

 

50397191-kljc-u43170838868270jjb-1224x916corriere-web-milano_MASTER-593x443

 

Ho sempre amato il canto corale : la settimana scorsa sono capitata per motivi istituzionali nella sede della Corale Bellini di Ancona , un’associazione gloriosa di cui mi onoro essere presidente non canterina (!) e mi sono attardata nella saletta auditorium dove la sezione maschile del Coro lirico provava l’inizio dell’Otello di Verdi che aprirà la prossima stagione del Macerata Opera.

Mi sono emozionata perché quaranta uomini sono una bella massa musicale e mi è dispiaciuto non potermi trattenere per tutta la prova : qualche giorno dopo ho pure  ringraziato il direttore per l’emozione provata .

Quando poi il canto corale diventa addirittura quasi una forma di lieta terapia per superare vecchi complessi la cosa mi diverte ancora di pù.

Tutto questo per dire quanto mi piaccia l’idea milanese di radunare gente che si crede stonata e farne un coro : appunto il Coro degli stonati della Verdi.

Ci canta un mio carissimo amico e quando me ne parla sento quanto orgoglio ci sia in lui per questa sua nuova avventura .

Un po’ lo invidio , cantare in coro è comunque una esperienza di vita straordinaria.

Persino Jonas Kaufmann , nel mio blog lui ci sta sempre bene, racconta in una delle rare interviste non d’agenzia che pure lui che ha cominciato a cantare ragazzino nel coro della scuola si era emozionato quando alla Scala tutto il teatro aveva accompagnato il coro in scena nel famoso Inno di Mameli cantato in chiusura del Lohengrin.

 

Pare inoltre , assicurano gli esperti del settore ,che in realtà gli stonati veri sono solo una piccola percentuale di tutti quelli che non osano aprire bocca convinti di stonare. Non a caso nel nostro felice paese che non definirei musicalmente progredito di rado si sente cantare il chiesa in maniera decente , ovviamente escludendo gli odiosissimi  canti tipo Scout che seguitano ad imperversare : giri di Do per chitarra , ancora di moda nonostante sia finita l’onda sessantottina che li ha creati.

 

A conferma di quanto dico il Coro degli stonati della Verdi inanella successi e incontra la curiosità della stampa : a quando il primo DVD?

Hanno pure una pagina Facebook che ne racconta le gesta , invito tutti ad andarla a cercare : si scopriranno volti felici di persone appagate .

 

 

6 thoughts on “Gli stonati della Verdi

  1. Ho passato un momento piacevole, leggendo il tuo articolo.
    Come stonata io; a scuola non mi era permesso di cantare nel coro;
    soltanto fare finta!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: