foto di Helga Geistanger
Una persona a me cara , una vecchia amica che ha perduto da poco il compagno di una vita ha risposto ad un mio piccolo biglietto di condoglianze .
Non ricordavo più cosa avessi scritto , ma la sua risposta : “ purtroppo la musica non basta” mi ha ricordato di averle detto con molto affetto che la avrei aspettata di nuovo nelle sale da concerto e nei teatri d’opera da lei frequentati da sempre .
Quelle sue parole tristi e sincere mi hanno però riportata alla mente una frase di un spot in cui si vedeva una ragazza piangente ,pene d’amore mi pareva di capire, nel quale circondata di dolcezze concludeva …più o meno così: consolarsi con le dolcezze non basta ..però aiuta !
Con tutto il dovuto rispetto e chiedendo scusa per il paragone banalmente riduttivo mi sento invece di dire che magari ascoltare la musica nei momenti dolorosi “ non basta , però aiuta”.
La musica , tutta la grande musica , è una specie di balsamo per l’anima e mi fanno un po’ pena tutti colori , e sono tanti, che non hanno la fortuna e il privilegio di poterne godere.
Una voce calda in particolare , un tenore molto amato dalle folle per la sua avvenenza e da me soprattutto per la sua grande arte mi ha aiutata a superare tante tristezze , tanti momenti di sconforto .
Ricordo di avergli detto più di una volta : habe dank… citando un lied di Strauss ,Zueignung ,spesso da lui cantato nei bis.
Lo ha fatto anche alla fine del concerto alla Elbphilharmonie girando intorno al pianoforte , con una grazia e una intuizione di grande sensibilità per un pubblico sacrificato dalla circolarità della grande arena.
Il piccolo video che una gentile spettatrice ha postato nella notte e che mi ha pemesso di goderne poche ore dopo mi ha fatto ancora una volta l’effetto di quel massaggio al cuore che la musica e la voce riescono a regalarmi e a consolarmi di tante tristezze quotidiane.
“Habe Dank “ amica kaufmaniana, che hai avuto la possibilità di essere presente al concerto e che hai avuto la gentilezza di condividerlo anche con me.
foto di Rossella Mattioli
Questo si’. Grazie.
Totalmente d’accordo, la musica aiuta a superare momenti difficili, hai ragione, è di per sè un balsamo per l’anima. grazie cara Adriana ♥
Sempre in grande sintonia …carissima.
Massaggio al cuore che meraviglia!
E’ proprio un dolce massaggio al cuore. Lo penserò ogni volta che ascolterò la nostra amata calda voce e non solo lui.
É bello condividere certe sensazioni
Gentilissima Adriana a proposito di condivisioni, ho notato che da metà agosto ad ottobre Kaufmann non ha nessun impegno in agenda.
Forse che gli è stato consigliato di risparmiarsi un poco??
Me lo domandavo..
No, canta a Bucarest , ma non si trovan i biglietti , poi va a Parigi per le prove del Don Carlos ..in francese