Forse non si dovrebbe mai giudicare le persone dall’aspetto , non è politicamente corretto e in certi casi neppure tanto gentile , ma mentre stavo pensando se era lecito parlare in termini estetici di una persona mi è venuto in mente un delizioso episodio di un lontanissimo film italiano in cui uno strepitoso Vittorio De Sica difendeva una splendida e giovanissima Gina Lollogrigida in un processo ciociaro : l’’episodio di chiamava “Il processo di Frine” il riferimento era ovviamente classico e raccontava di un evento in cui Iperide difendeva una cortigiana del quarto secolo a.C. accusata di omidicio che venne assolta venne grazie alla sua avvenenza fisica .
Al contrario mi è accaduto di giudicare una giovane ragazza dal suo aspetto e mentre ascoltavo le sue ragioni perlomeno originali non potevo mio malgrado non giudicarne la sua presenza nel programma Tv che stavo seguendo .
La giovane , deputata europea, si è permessa di dire pubblicamente e serenamente che Imagine di John Lennon è una canzone marxista .
La ragazza aveva sul volto qualcosa che mi metteva a disagio mentre parlava , io davanti alla Tv guardavo quel viso duro , in uno spettacolo l’avrei scelta per la parte di cattiva , la mascella quadrata , l’equilibrio accentuato dalla larga sproporzione tra gli occhi ravvicinati mi hanno fatto pensare che in occasioni diverse quella faccia avrebbe potuto esprimere tutta una gamma di azioni reprorevoli .
Eppure era una ragazza toscana , civile , seduta in un bel giardino , nello sfondo ad ingentilire la presenza anche una bella pianta fiorita.
Ho pensato allora ad un’altra bella ragazza , quella volta emiliana , che in una analoga tenzone era stata scelta dal Capo a correre per il ruolo di Governatore di una regione vicina .
Anche in quel caso il viso bello , la figura slanciata ,ma un particolare che mi colpiva ogni volta : le labbra sottili , al solito : perfetta nel ruolo di cattiva .
Allora ho pensato la più sottile delle perfidie :il grande capo del partito sovranista sceglie queste perdenti di lusso perché in fondo non piacciono neanche a lui , in effetti per sé ha sempre avuto intorno ragazze molto meno emblematiche e decisamente più armoniche nel volto.
Che sia anche questa una sottile forma di razzismo e di maschilismo neanche tanto nascosta?