Scorrono tante immagini sui nostri teleschermi , si leggono tante notizie , forse troppe e questo alla fine diventa come un anestetico di massa .
Nell’ordine con cui le notizie vengono confezionate si nota una certa differenza di metodi tra quello che si vede e legge ( poco) in Italia e quello che si ricava dalle notize negli altri paesi europei .
Qui ampio spazio al Covid 19 , altrove lo spazio è decisamente minore
Da noi grandi svolazzi di politica interna , non sempre in “buona fede” e mi si perdoni il gioco di parole ,poi spesso quello che ieri era un baratro , il giorno dopo diventa una piccola buca ricoperta da un po’ di ghiaia.
Ma se oggi scrivo è per una notizia piccola piccola , una foto sbiadita e un pensiero di dolore così acuto che mi ha lasciato senza pace per diversi giorni.
In un campo rifugiati in una di quelle per me un tempo isole incantate dell’Egeo un padre ha corso per ore con una bambina di un anno e mezzo in braccio per portare la piccola malata verso un forse improbabile ospedale ma quando è arrivato la bambina era già morta di freddo.
Nel cuore della notte pensavo : ma se esco e mi metto a urlare , se cerco intorno a me di chiamare qualcuno per richiamare l’attenzione su queste cose orribili che succedono nella nostra grande indifferenza cosa potrei ottenere ?
E se non piangi di che pianger suoli? Io non ce la faccio a pensare a quella bambina che muore di freddo , al silenzio di una corsa disperata contro il mondo , il destino , l’ndifferenza del mondo.
Il nulla assoluto , così va il mondo e non riusciamo a incidere neppure di un attimo la deriva delle nostre azioni.
So benissimo che i giochi politici : la guerra siriana , la sporca politica turca , l’incapacità greca di gestire queste emergenze bibliche non le potremmo mai fermare con le nostre mani ma il mio pensiero , quello sì , lo posso dedicare alla piccola vittima innocente del mondo , ricordarla insieme al suo papà disperato che corre nell’inverno gelido della bellissima isola di Lesbo e serbare nel cuore un pensiero di preghiera e di pietà .
Solo questo oggi posso lasciare al mondo insieme alla mia vicinanza per tutti coloro che di queste situazioni vivono e per le quali muoiono nel silenzio.