Sappiamo che il tempo così come lo abbiamo incasellato per comodità è una convenzione , giorni mesi e anni contati in base a regole che nei secoli ci siamo dati per contarne il passaggio.
Da qualche tempo però gli uomini si sono dati una ulteriore convenzione : l’ora solare e l’ora legale.
Un’ora di luce di più la sera , un po’ meno di luce la mattina : ci sono gli entusiasti e quelli come me che la odiarono fin dal suo lontano apparire.
Due scuole di pensiero : gli entusiasti del buio tardi e i bambini , i vecchi e gli animali che ne soffrono . Non lo dico io ma serissime ricerche medico-psicologiche .
Credo ci sia stato anche un referendum per scegliere se e quando cambiare a metà anno l’ora convenzionale in Europa .
Pareri diversi da Nord a Sud, quello che io avrei auspicato è molto semplice : si tenga per buona una delle due ipotesi e la si tenga tutto l’anno , ma intanto non si sceglie e si resta con questa altalena.
E’ una coperta che tiri di qua e di là, tanto le ore di luce non cambiano e se questo allungamento del giorno fa felice un po’ di gente posso garantire che , perlomeno personalmente e non da ora , seguito a dire sono le …, ma sarebbero…e infatti mi rifiuto di cambiare l’ora sull’orologio da polso che ha un meccanismo diabolico di cambio.
Pare che il Libano stiano impazzendo perché mezzo paese ha l’ora solare e l’altra metà quella legale ; tra tanti guai il paese dei Cedri si è inventato addirittura una complicazione in più!
Non serve aprire il dibattito , vorrei solo che si facesse una scelta , una volta per tutte: Io mi adatterò in ogni caso basta che si smetta con questa alternanza convenzionale . Convenzione più o meno , le accetto entrambe, tanto il tempo seguiterà a scorrere comunque con la stessa implacabile regolarità.