[bing_translator]
Die schöne Müllerin è stato il mio primo Cd di Lieder, l’ho molto amato , tradotto e canticchiato, poi l’avevo messo un po’ da parte perché Winterreise era stata una ulteriore scoperta di Schubert e il mio primo amore lo avevo un po accantonato . Stamani in un bellissimo parco verde e silenziosissimo l’ho risentito in cuffia , quindi stasera ero convinta di andare sul sicuro alla Liederabend di Kaufmann accompagnato dal fido Deutsch.
Ma non avevo fatto i conti con il grande mattatore che passati i sei anni dall’incisione con una ulteriore padronanza della voce , ormai capace di scorrere dolcissima dai pianissimo sussurrati fino al dispiegamento ampio e totale , con una capacità attoriale strepitosa , ha cantato il ciclo schubertiano in modo nuovo e di una bellezza straordinaria. Non credo veramente che oggi ci sia un altro cantante in grado di reggere il confronto con le sue magiche prestazioni e il silenzio totale che ha preceduto il boato al termine della performance è stato ancora una volta la conferma del coinvolgimento totale di tutto il teatro veramente appeso al filo magico della sua voce.
Sudatissimo , accaldato e si è anche scusato per il lieve ritardo dell’inizio perché era stato punto da una vespa in bocca , ma che tutto ormai si era risolto e che poteva cominciare a cantare! Ha fatto anche quattro bis , ma quando gli ho chiesto i titoli mi ha detto solo che erano tutte poesie di Goethe musicate da Schubert, il primo dolcissimo parlava di Luise , poi un altro parlava di una forellen e poi…i titoli non li aveva a mente neanche lui, figuratevi io! Nel delirio di un teatro che sembrava vibrare all’unisono ogni volta che Deutsch rientrava con un piccolo spartito in mano questi quattro piccoli gioielli ci sono stati regalati come gocce preziose. Se qualche santo li ha registrati gliene saremo grati in tanti.
Una vespa! in bocca! ma che credeva, questa bestiola spavalda! Sapeva o non sapeva chi pungeva? Mentre rido, ho pero’ in testa Des Baches Wiegenlied, quel miracolo di tenerezza, e mi sembra di sentire il silenzio prima del boato. Questa descrizione del ciclo m’ha fatto un immenso piacere, perché capisco che il tesoro è intatto, anzi, cresce. Grazie.
Oggi scrivero ‘ i titoli dei bis e riporterò anche quello che dice il giornale di lui . Questa volta pensavo di avere esagerato…..
Comunque il titolo sarà ” anche alle vespe piace Jonas”
Atto d’amore condiviso…..
e pensare che non avrebbe voluto più cantarlo perché non adatto ad una voce più matura…….fortunatamente ha cambiato idea!
Ma poi lo ha punto la vespa innamorata e ha cambiato idea..
The 4 encores were:
Der Jüngling an der Quelle D.300 (The Youth by the Spring, Il giovinetto alla fonte)
Die Forelle D. 550 (The Trout, La trota)
Der Musensohn D. 764 (The son of muses, Il figlio delle muse)
Am Flusse D.766 (On the river, Sul fiume)
Der Musensohn could be Kaufmann’s theme song – a singer addresses the muses that drive him “Piping along my little song, So I go from place to place!” and ends “When on her bosom
Will I finally again find rest?”
The list of songs came from the Staatsoper Forum.
Vielen Danke….there are also in You Tube now…