Enzo Cucchi , uno dei grandi di quel movimento artistico che fu definito da Bonito Oliva la Transavanguardia aveva un conto aperto con Ancona ,
Ci viveva ignorato quando già la sua fama faceva si che un giorno in Central Park a New York un giovane podista gli gridasse dietro : good exibition!
Io che quel giorno passeggiavo con lui insieme a mio marito perché lo avevamo seguito nella Grande Mela in occasione di una sua mostra, ebbi un moto di orgoglio italico , lui non ci fece caso , invece si irritò moltissimo quando qualche anno dopo un’ amministrazione comunale miope rifiutò di realizzare il progetto di una vasca che Enzo aveva ragalata ad Ancona e che sarebbe costata troppo !
Si chiamava Il piede di Caravaggio ed era una bellissima installazione che rimase ..un disegno e un’occasione perduta.
Non si resero conto di avere offeso il grande artista che da quella volta se la legò al dito e si allontanò anche fisicamente da Ancona.
Adesso invece le cose sono cambiate e un suo diverso progetto ha finalmente visto la luce nell’area del porto.
Una idea semplice , come spesso sono le idee dei grandi artsti , un’intuizione che rimanda i miei lettori al mio precedente blog dove avevo raccontato di una particolare caratteristica di questa città adriatica e avevo spiegato come ad Ancona il sole nasca e muoia nel mare.
La Fontana dei due soli : due linee rette che richiamano la caratteristica cittadina e non solo , ricordano anche una fontana storica della città , la fontana delle Tredici cannelle .
A sbalzo , sotto l’acqua che scorre si riconoscono segni e monumenti importanti della città e quando la notte è illuminata la fontana acquista anche una maggiore suggestione.
Mi piace raccontare questa novità , in questo nostro mondo fatto perlopiù di cassonetti stracolmi ( ma non è il caso nostro) , di strade dissestate ( e questo invece riguarda anche noi ) potere parlare di Arte con la A maiuscola, credo che oltre ad essere una belllissima eccezione rappresenti onore e vanto per quello che una volta era chiamato “il bel paese”.
Che Bella la foto e questa notizia, che vanto per Ancona fare un opera d arte che renda preziosi i suoi spazi!
Anch io pensocheEnzo Cucchi sia un grande artista, che viva l arte profondamente, non si può scindere la sua arte dalla persona fisica!
Evviva l arte in qualsiasi forma avvenga, suono, voce o materia
Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo !