Una città di provincia , un quartiere medio borghese . Nessun intento politico o statistico nel mio discorso di oggi , solo una riflessione perché è sempre interessante vedere i nostri simili in momenti particolari e la scelta di recarsi al seggio per esprimere il proprio pensiero è sempre un motivo interessante
.
Età media alta , in certi casi anche altissima ( mirabili due sorelle ultra ottantenni che si sostenevano a vicenda e si spiegavano stizzite l’un l’altra come procedere : ho capito . ho capito ! la risposta irrritata di entrambe.
I rari giovani allegramente festeggiati dai volontari del seggio , si fermavano volentieri a parlare , una scelta tranquilla e motivata . La giornata di sole e il ponte non li hanno fermati . Spesso spiegavano : ora torno a studiare.
Ma il dato più evidente è stato vedere i votanti in coppia : lui e lei , una costante .
Spesso le coppie , attualmente quelle che arrivano a stare insieme diciamo fino alle nozze d’argento sono sempre più rare , ma le coppie al seggio non erano tutte sposate .
Molte le coppie unite dal comune desiderio di partecipare , a prescindere da vincoli legali.
Questo scegliere insieme mi ha colpito , non ne faccio un discorso morale o peggio moralistico , mi ha comunque molto impressionato , come mi ha impressionato la diligenza e il rispetto delle regole .
Tutti avevano il loro bravo certificato elettorale , tutti il documento di identità , tutti sereni anche se in alcuni momenti hanno dovuto aspettare in fila per le procedure un po’ complesse alle quali sottostare.
Un mio piccolo post sul social ha attirato l’attenzione , per questo ci ritorno col blog: la democrazia come elemento fisiologico , connaturata allo stile di vita.
Certo l’età media piuttosto alta ha fatto scrivere ad una commentatrice sconsolata sul mio diario : tra dieci anni i partiti tradizionali non ci saranno più!
Non ne sono convinta , infatti le ho risposto che anche i giovani di oggi invecchieranno e forse se le generazioni passate non hanno del tutto abdicato anche solo attraverso l’esempio a dire qualcosa a chi le seguirà io credo che in questa nostra vecchia Europa ci sia ancora qualche speranza di civiltà.
Disparizione dei partiti tradizionali? Dal Facebook d’un Francese che si appresta a votare domenica: ” Enfin un jeune et pas un vieux sénateur ou un apparatchik..”
(Grazie per questo biglietto. Mi sembra di vedere le due sorelle, “Ho capito!” “Ho capito!”)
A domenica …speriamo !