Questa è una piccola storia che si riferisce ad un spot pubblicitario e quello che segue riguarda il fatto del perché la musica che lo accompagna mi colpisca così tanto e che ogni volta che lo vedo provi la stessa emozione.
Lo spot è della TIM e serve a valorizzare le potenzialità della rete 5G .
Una piccola storia in pillole , un matrimonio nella piccola suggestiva chiesetta di Portovenere .
Il padre della sposa . evidentemente un cardiochirurgo viene chiamato per telefono ed esce dalla chiesa , inforca occhiali alla Minority report e opera a distanza sul cuore di una bambina .
Rientra in chiesa , stacco intelligente sugli ex-voto a forma di cuore della chiesa , gli sposi escono felici , all’ospedale i genitori della bambina abbracciano i medici fuori della sala operatoria ..e io mi commuovo .
Il motivo è la bellissima musica che accompagna lo spot : credo di conoscerla , una voce di donna bellissima , ma non riesco ad individuare cosa sia.
Allora mi metto in ricerca in rete e trovo ( in rete si trova tutto) che è una “canzone” (sic!) cantata da una certa Elina Garança intitolata Mon coeur s’ouvre à ta voix..
Oplà : è il Samson et Dalila di SainsSans! ecco perché la conosco e mi piace tanto!
Scopro anche che il cardiochirurgo è un cardiochirurgo vero , che il regista dello spot è un nome per me sconosciuto , sicuramente però un bravissimo regista tedesco, capace di raccontare una storia completa in pillole.
Quello che mi ha fatto sorridere è il fatto che nel comunicare che tipo di musica sia la colonna sonora non si sia minimamente usata la parola “aria” oppure “romanza” e segnalare che si trattava di una bellissima opera lirica.
La “canzone “ probabilmente anche remixata però resta lo sgambetto che lo spot riesce a fare sul mio cuore , evidentemente il mio orecchio musicale funziona bene anche se mi è dispiaciuto non riconoscere una musica che conosco benissimo e che non sia stata capace di riconoscerla da sola.