L’artefice magico

Foto di Angelo Capodilupo

Rotola il pagliaccio fuori dal sipario rosso e il Prologo comincia a cantare , e’ bravissimo e mi sembra di non conoscerlo , poi comincia a levarsi i grandi  occhiali , poi il cappello con i ricci e mi accorgo che è pure bello, voce stupenda , ops  : ma  è Jonas ! 

“Il teatro e la vita non son la stessa cosa “, mai sentito così  sillabato senza retorica ed è proprio vero , la magia è iniziata.

Arriva nel paesino calcinato , nella semplicità della scenografia di Ponelle , il traballante furgone .

La storia la sappiamo e una bellissima Nedda , una Agresta perfetta nel ruolo si muove quasi danzando nella sua aria malinconica.

Canio è quasi anonimo sullo sfondo , si muove lentamente, ma con i minimi gesti che compie capiamo la sua indole violenta,  sono particolari impercettibili.

Poi , semplicemente, la sua  violenza cresce e sembra crescere anche nella figura , il suo canto perfetto e studiato nei minimi dettagli pare addirittura essere un accessorio in più.

Non recita : è Canio che monta la sua disperata gelosia si che quando scappa di scena inciampando nelle misere vesti di pagliaccio pare cadere davvero.

Il suo rientro in scena mette paura , e’ di un furore freddo e palpabile , la sua disperata storia d’amore entra nella pelle .

Un canto lacerato ma che non lascia nessun margine ad effetti accentuati , misuratissimo e grande : Jonas Kaufmann a distanza di dieci anni mi regala un nuovo capolavoro di interpretazione.

Sono certa che nelle repliche cambierà sempre qualcosa , ormai è talmente padrone della scena che ne diventa un unico personaggio più vero del vero.

Ancora una volta mi regala uno spettacolo indimenticabile.

One thought on “L’artefice magico

  1. Thankyou for your words. This sounds so wonderful, how brilliant it would have been there to see it. I remember Jonas’s great performance in Salzburg. He was stunning then and you seem to suggest that this performance outdoes Saltzberg. I am glad you went to Vienna for I love to read your thoughts on our beloved tenor ( for good or I’ll)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: