Le caste Susanne

Unknown

 

Oggi ho voglia di essere impopolare e fuori dal coro.

Stamani ho letto un post di Terry Gilliam , un regista inglese che ha osato andare controcorrente dicendo che tutta la faccenda sfociata nel movimento Me Too è una cosa abbastanza stupida e molto strumentalizzata.

Ho tirato un respiro di sollievo , finalmente una voce normale!

Soprattutto poi dopo la deplorevole vicenda del licenziamento di James Levine al Met , un povero vecchio malato che non ce la faceva più a dirigere è stato facile farlo fuori in un paese falso moralista come gli Stati Uniti.

Tutte queste creature angelicate ( uomini e donne , tanto per essere equanimi) che si risvegliano dopo trent’anni in media ricordandosi che un giorno un tale avrebbe loro toccato il sedere mi hanno lasciato perplessa da subito.

Tutt’a un tratto ci siamo trovati un popolo di traumatizzati/e che però hanno fatto carriera nel cinema , nelle arti e dovunque siano passati dalle forche caudine del non più documentabile ricatto sessuale.

Il risveglio moralista ha portato le attrici a vestirsi di nero ( tanto il nero è comunque elegante e spesso evita cadute di cattivo gusto) ,tutti/e con questo grande trauma dentro, ma come una valanga solo adesso hanno trovato il coraggio…coraggio? di denunciare l’oltraggio lontano .

Quando ero ragazzina e andavo a scuola in tram a Firenze ogni tanto qualche uomo sporcaccione mi si appiccicava dietro e questo in effetti mi dava noia e mi faceva schifo .

Allora mi spostavo e qualche volta facevo anche degli occhiacci all’imbecille di turno.

Non ne ho provato un trauma irreversibile , avevo però imparato a mettermi seduta quando potevo onde evitare spiacevoli episodi.

So per certa che quando qualcuno aveva provato a farmi galanterie pesanti bastava bloccare l’avance con risolutezza e la cosa è sempre finita lì.

Voglio essere pesantissima : se ci sono persone che hanno fatto carriera passando da qualche letto importante sono convinta che nessuno/a ci sia stato trascinato con la forza , evidentemente la scala dei valori pendeva pericolosamente dal valutare il fatto un ..male minore.

 

Ps. a commento del pezzo ho voluto mettere un quadro di Artemisia Gentileschi , una che di queste cose se ne intendeva davvero .

 

4 thoughts on “Le caste Susanne

  1. Concordo al cento per cento. E lo dico anche. E’ tempo di rimettere in scena un certo capolavoro di Arthur Miller, ancora riverito da tutti come le Sacre Scitture, prima che si dimentichino il suo significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: