ci sono di quei giorni in cui …cantava Ornella Vanoni tanti anni fa . Ebbene ieri era per me è uno di quei giorni in cui penso chi me l’ha fatto fare di mettermi in viaggio per andare a sentire ” quattro canzoni ” a andarci addirittura a Londra .
Una serie di circostanze personali , un po’ di depressione . Parola oscura di cui non ho mai voluto riconoscere che mi potesse appartenere.
Ed eccomi qua , senza voglia in aeroporto , in partenza
Viaggio tutto sommato piacevole se si esclude la scolaresca italiota , quelli che ancora battono le mani all’atterraggio , per intenderci.
Mi arrangio bene a Stansted , anche se non c’è più la solita linea di bus , questa nuova ha bus bellissimi e velocissimi e a Liverpool Str. trovo subito un taxi con autista indiano che davanti al mio albergo mi prega pure di prendere il mio tempo per controllare il voucher!
Appena arrivata in camera prendo il telefono per avvisare mia sorella a Firenze del mio felice arrivo e che ti trovo ? Il serafico messaggio del press-agent che mi avverte, alle dieci di sera ! che il concerto di domani è cancellato perché il super-startenor ha la bronchite .
Nel giorno anniversario della dipartita di Wagner non voglio essere troppo sadica augurandogli conseguenze letali , ma un bel po’ di accidenti minori glieli invio , così per levarmi definitivamente quel senso di depressione che aveva velato i miei ultimi tempi a casa .
Ho un giorno intero per godermi Londra , serenamente posso programmare
Mattina di sole e gran vento , il tempo a Londra assomiglia stranamente a quello di Ancona . Passeggiata lunghissima nella City , tra tutti questi bus rossi mi sembra davvero di essere in una cartolina illustrata. Ma ho i miei problemi , il freddo non aiuta la mia deambulazione.
Ricevo tanti messaggi e la testimonianze di una cara amica francese che mi conferma quanto sospettavo : già dal primo concerto, la Liederabend , erano evidenti i problemi di voce e il pesante articolo del Times ( stranamente non riportato sui siti dedicati ) sulla seconda esibizione lo confermano.
Poi ci sono le amiche italiane presenti al concerto wagneriano che confermano i problemi del Nostro, ma che poi nelle recensioni ufficiali non ne fanno cenno. . Evidentemente Pappano lo ha molto sostenuto , direi quasi affari di famiglia .
Incontro altre ..orfane , molto più tolleranti di me . Io non lo sono più, auguri , fiorellini , rimedi non ne invio . Alla mia agenzia romana confermo che chieda pure il rimborso , ho la netta impressione di avere davvero chiuso un capitolo e mi dispiace più per lui che per me .
Non è più l’incantevole ,bellissimo romantico tenore che incantava con la magica voce , il talento e l’aspetto i sogni di tanti/e melomani.
Se si guardano con occhi disincantati le sue ultime foto si vede un uomo ingrassato, con i famosi ricci tanto più radi , lo sguardo spesso stanco.
Ci incontreremo ancora , almeno spero . Ho già inviato caparre per altri due incontri , ammesso che ci siano. Poi la melomane riprenderà i suoi giri nei teatri cercando bella musica , bravi cantanti ( ce ne sono tanti ) ma la corsa dietro lo startenor l’ho chiusa in una bella giornata di sole a Londra.
Mia cara Adriana
Sei troppo severa, gli amori romantici come per l uomo dalla magica voce, hanno proprio intrinseco il rincorrere , l apparizione , la disillusione . La “cancellite” è una malattia dei “giovani ” cantanti di oggi….
Consolati se sei ancora in tempo con un bel giro alla nuova Tate o qualche altro piccolo gioiello museale di londra
Grazie
Margherita
Ho visto una mostra interessante , domani ne scrivo . Sono già torata a casa ……
O brava Adriana ! Mi è piaciuto tantro questo biglietto, che parla anche per me. C’è nascosta dentro un’altra storia, non pubblica, che per me è stato il colpo di grazia, ed io, forse come te, mi sento liberata. Se siamo a Citera, devo dire che il paesaggio è magnifico. Meno male che ci sono ancora i bus rossi, pero’. Sono queste cose, e poi il senso dell’umore, che si salvano. (Ma battono veramente le mani all’atterraggio? dev’essere una specialiità italiana – non l’ho mai visto, anch se lo faccio dentro di me ogni volta…)
Carissima , sei una persona molto colta e sensibile …grazie per il tuo commento . Si , ci sono ancora dei semplici (!) che battono le mani , ma ormai è molto raro.
Adriana, io sono lontana ho potuto solo vedere foto e un video realizzato dai fans, ma sinceramente ne ho pensato che questo ragazzo non si trova bene, qualcosa sta succedendo con lui, e non solo a livello della voce, qualcosa in quella testa non funziona , è triste, con lo sguardo vago e stanco, mi provoca gran tristezza 🙁 Un forte abbraccio, cara amica
Ma solo io ho avuto il coraggio di dirlo …..
ed io ho sempre pensato che battere le mani sia una specialità tedesca…Capisco la tua delusione, in tanto è stata anche la mia. Rimane la incertezza si canta o non canta perchè gli biglietti sono già comprati o prenotati.
Anche io ho già comprato lo Chenier …e prenotato Otello ……
Dear Adriana, I too was at “loose ends” that Monday in London, disappointed on a personal level because I finally had a backstage pass. Yes, I also saw changes, a new cautiousness. Perhaps our expectations should also change, Tristan, Tannhauser, Siegfried are NOT required. I will trust the artist to survive “super-stardom” and reveal unexpected musical wonders.
Wagnerians caracters are not necessary! Corrected should be advise peaple who comes from far …in time ….my personal collection of annullation is so big!
Just today announcement of Kaufmann’s Tristan debut – a concert version of Act II with the Boston Symphony & Andris Nelsons at Carnegie Hall, April, 2018. Camilla Nylund sings Isolde. Since this is in the US, I will be there (my health willing).
I have said all along that being uncritical in writing does not serve him well. I wonder what he thinks when he knows that he delivered less than his best but receives only high praise. The writer is either lying or has no musical sensitivity. Therefore, I doubt the opinion of any “fan” or critic (professional or amateur) influences his decisions. Perhaps he should value honest, knowledgeable opinions to the extent they are not self-seeking or opportunistic.
JK ha sempre detto che avrebbe affrontato Tristan in concerto e solo il secondo atto . Mi pare coerente .