Se è certamente vero che lo streaming non rende una valutazione completa dello spettacolo si può ragionevolmente pensare che se non provoca la stessa emozione dell’opera vista dal vivo consente comunque di capire quanto la regia si sia avvicinata al nocciolo della questione : è utile la rivisitazione operata su un classico verdiano come il Macbeth?
Direi proprio di no ,evidentemente Warlikowzi ha qualche problema con Verdi e me ne ero già accorta col suo Don Carlo parigino, una faraginosa messinscena fuori luogo , fuori tempo e soprattutto fuori lo spirito verdiano che la condizionava tutta.
Il regista polacco è a suo agio con autori più vicini a se per formazione e per affinità culturali , fedele alla sua cifra stilistica realizza spettacoli , qualche volta felici come il suo Tristan und Isolde a Monaco ma più spesso interviene con personali visioni rifacendo i classici a modo suo.
Mi riferisco alla sua Elettra così diversa dalla lineare e bellissima ultima prova di Chéreau.
Del Macberth ricordo un classico di Enriquez al Maggio fiorentino ,laddove si ritrovavano il senso scespiriano e la forza di una illustrazione verdiana capace di assemblare le fonti con la musica perfetta.
Lo spettacolo di Salisburgo mi è apparso assai deludente anche dal punto di vista delle voci : modesto il baritono e molto nei suoi limiti anche la superdotata Grigorian che ormai recita sapendo di recitare con il risultato di non trasmettere più niente del personaggio della Lady alla quale dona tutta la sua gamma ormai stereotipata di espressioni.
Ben altrimenti la ricordo , ancora non divizzata in una Suor Angelica a Roma ( era il secondo cast e mi commose veramente).
Una scena lunga lunga , una gran moltiplicazione di bambini vittime ,un corridoio in alto che taglia i personaggi , il filo elettrico di un abajour fastidiosamente lunghissimo , ho cominciato a pensare quando si sarebbe saccata la spina , poi ho capito che sarebbe servito alla intrecciatissima Armin per legare a sé l povero Macbeth invalido in carrozzella .
Ovvero il potere punisce ma i due si amano tanto , cattivissimi loro.