Per seguire il mio amico Pavol mi sintonizzo sul canale NDR ,la tevisione di Amburgo.
La lunga diretta dell’inaugurazione dell’Elbphilharmonie è interessante perché questo strano manufatto , un po’ nave , un po’ catafalco è veramente imponente .
Il primo pensiero è quello di andare a fare una gita ad Amburgo per vederlo . Infatti lo dicono tutte le autorità che servirà anche come lancio turistico .
Le inaugurazioni , si sa sono un po’ noiose , ma tutto è inframmezzato da buona musica e arrivo felicemente all’inizio del concerto vero e proprio .
Uno strano spezzatino per tutta la prima parte . All’evidente scopo di far capire i miracoli dell’acustica ( opera di un certo signor Toyota che evidentemente ne capisce molto ) I cantanti e gli strumentisti sono delocalizzati qua e là nell’Auditorium e allora abbiamo un oboista che suona Britten , Jarousky che canta brani barocchi ( pregievole un Caccini , ma che canti in italiano lo sa solo lui) poi passiamo a un mottetto sempre barocco per Ensemble , per arrivare al modernissimo Lieberman e per chiudere Messiens.
Primo piano sulla cancelliera Merkel assopita , penso che qualche volta sia duro fare il Cancelliere , forse più difficile che combattere con le forze politiche avversarie. Anche se , a onor del vero la cara Angela è adusa a queste discipline , non a caso la si vede sempre a Beyereuth, ma lì è tutta un’altra musica .
Altra musica che puntualmente arriva con la seconda parte del programma : preludio del Parsifal . Poi la grande novità :la composizione di Wolfgang Rihm scritta apposta per Kaufmann che non c’è e il sostituto di lusso Pavol Breslik ce la mette tutta per far dimenticare l’illustre assente .
Della composizione posso dire che Pavol in frack è elegantissimo , ottimo taglio e orlo giusto dei pantaloni.
Parlando seriamente dico che la partitura è estremamente difficile e si vede quanto studio ci sia nel canto . Ottima tenuta di fiato e perfetta intonazione.
Si chiude con grande pompa . La Nona ,e a sorpresa per me , il basso è sir Bryn Terfel con una barbona da orco che mette paura .
Per il coro sono ricorsi a quello della Runkfurt Orchestra della Baviera e hanno fatto bene , l’orchestra di Amburgo non mi pare di livello eccelso.
Dimenticavo di dire che ogni tanto la telecamera usciva dalla bellissima sala per mostrarci degli effetti luce sull’esterno dell’edificio molto ispirati al Gabinetto del dottor Caligari : psichedelici lampi , strane geometrie , effetti son e lumière sull’Elba.
Pensiero collettivo finale : anche questa è fatta! Per Pavol un grande palcoscenico che ne evidenzia tutte le qualità musicali e canore e io sono molto orgogliosa di essere sua amica.
A me lo spezzatino e’ piaciuto molto, specialmente il fatto di passare da un pezzo all’altro senza interruzione con applausi ma con una sola piccola scritta che introduceva il nuovo brano. La musica contemporanea devo dire che con quella particolare acustica mi ha incantata. Mi sono sempre proposta di approfondirla meglio ma rimandando rimandando sono arrivata a un punto che non so quando lo faro’, ma, come si dice, non e’ mai troppo tardi. Vedo che abbiamo sempre le stesse idee: ho detto a mia figlia che la prossima tappa dei nostri giri in Germania sara’ Amburgo. Ci siamo passate qualche anno fa per andare a Lubecca ma io allora la snobbavo, ora mi attrae moltissimo. Non ho capito se Breslik era biondissimo o se ha fatto anche lui i capelli bianchi? Ad ogni modo e’ stato bravissimo con quella cantata un po’ assurda, cerchero’ col tempo di trovarne le parole per capire meglio di cosa tratti. Mi sono un po’ commossa quando ti ha scritto “grazie” su fb, e’ vero che ti legge, conosce anche lui bene l’italiano? Quanto mi piace che i tuoi orizzonti si siano allargati. Ad ogni modo ieri ho passato un bella serata specialmente quando nei discorsi ho sentito la strenua difesa della nostra Civilization, cultura e..democrazia.
Vado per gradi : lo spezzatino mi ha irritato …perché troppo misto
Pavol si è tinto un pô troppo di chiaro , cioè si è scolorito , l’ho anche preso in giro per questo , a voce.
Sono stataironica con Rihm perché ho dovuto sorbettarmi anche una sua opera a Salisburgo per avere un abbonamento , ricatti costosi.
Ad Amburgo ci vorrei andare veramente , jk ci fa un concerto di Lieder in maggio , se non gli schiatta di nuovo prima la voce.
E per finire : Pavol é un gay dichiarato , felice di esserlo e sereno . Qualcun’altro ancora si rode e fa finta di essere un tombeur des femmes .. e si distrugge a vista d’occhio. Peccato .
Non me ne vogliano le fans di Jonas ma questo Reminiszenz di Rihm sembra stato scritto apposta per la vocalità di Pavol, chiara e sicura in tutta la sua notevole estensione.
Cara Matilde il colore naturale di Pavol è biondo cenere. L’italiano lo conosce molto bene.
Scusami Adriana se ti ho anticipato alcune risposte 🙂
Rispondi tranquillo per me …condividi la mia analisi …
Grazie Adriana, mi fai ridere! Anch’io davanti alla televisione. Condivido tutto. Negli ultimi anni ho avuto l’occasione di conoscere lo stile dell’opera di Wolfgang Rihm più da vicino. Gli (stile e la persona Rihm) ho incontrati à Salisburgo ed anche nella mia città durante una settimana di mùsica da camera. Per i musicisti e cantanti è una sfida di reprodurre i suoi spartiti. Quel pezzo di ieri sera era difficilissimo ed Pavol Breslik era bravissimo. Non vedo l’ora di viaggiare ad Hamburgo per vedere la “Elfi” cogli miei propri occhi.
Magari a maggio , ci andiamo insieme ? C’e un programma di Lieder del bavaro ….
Prendiamo in considerazione l’ipotesi di andare ad Amburgo in maggio ? Jk ci fa una Liederabend ….
Mi e’ Molto piaciuto il delicato merletto di Rihm e ho trovato Pavol perfetto nel tesserlo! Ho apprezzato i brani non inframezzati dai soliti presentatori…quasi sempre noiosetti.. Edificio sorprendente…a giugno lo vidi e mi entusiasmò !visto dal fiume e’ magico!
Sei molto più colto di me! L’edificio è bellissimo, ma la prima parte del concerto non mi è piaciuta , troppa insalata .
La musica di Rihm forse dovrei sentirla molte volte , ma dubito che mi piacerebbe.
ma io ho visto solo la II parte
Capisco…
Cara Adriana,cittadina universale,grazie a te ho scoperto a Pavol Breski! Bella voce, ti ringrazio per essere cosi conoscitrice della musica!! Sempre ti dico lo stesso, pero impero qualche cosa nuova delle tue cronache!!!!!
Amo la voce di Brian Terfel!Per il suo aaspetto fisico farebbe un eccelente ruolo,in “Beauty and the beast”
Auguri Cara Adriana.
Se te piace Il Jazz ti consiglio di sentire la sound track del film, La,La Land, piacevole anche di vedere!!
Correggo……….aspetto…..aspect
Quando uscirà nella mia città , andrô a vederlo….