[bing_translator]
Niente da fare, Giordano ha colpito ancora, da due giorni ho nella testa quest’aria e mi rimangio tutto quello che ho detto e scritto a proposito dello Chenier datato.
Sarà colpa del meraviglioso tenore, sarà che era nella mia testa di ragazzina, sarà che sono una inguaribile romantica che perdipiù ha passato la metà della sua vita sulle barche a vela ..
Sarà tutto questo, ma da quando sono tornata da Londra mi canticchio continuamente nell’animo tutte le arie di Andrea Chenier, anche se poi sono anche quella che ha notato senza mitizzare il bruttissimo attacco di ”ora soave”.
Lo avevo già colto ascoltandolo alla radio, lo avevo anche più sofferto direttamente a teatro. Ma cosa succede a Kaufmann in quell’attacco che Stinchelli ha paragonato al ciglio di una porta arrugginita?
L’ho risentito diecine di volte e ho capito che forse il tentativo di Kaufmann di partire talmente basso da faticare l’intonazione era la sfida che penso si sia dato da solo per riuscire a partire in pianissimo e fare una di quelle scalate che solo lui sa fare, ma che forse nelll’impervia partitura di Giordano diventa una sfida quasi impossibile.Ho tentato di paragonarla alla altrettanto difficilissima apertura “Goooottt“ dell’aria di Florestano nel Fidelio.
Non a caso Kaufmann stesso ha raccontato di averci messo quattro anni a convincersi ad accettare la parte per poi riuscire in quella partenza in pianissimo che ha del miracoloso.
Non sono una musicologa e nemmeno una maestra di canto so solo che qualche volta se si tenta un difficilissimo passaggio acrobatico sul filo ci si può fare anche molto male.
Qualche kaufmanniana di area mitteleuropea può condiderare blasfemo anche solo criticare il divino.
Io lo faccio per amor , gli voglio tanto bene e so che anche queste sue sfide vocali a se stesso lo fanno quel grande cantante che è.
Forse l’attacco di “ora soave” non è perfetto, ma certamente non è neanche il cigolio di una porta arrugginita, è la scommessa di un grande che vuole tentare strade mai battute e che anche lui percorre con fatica. Ma sono sicura che se ci sarà una ripresa dello Chenier a breve lui riuscirà a stupirci ancora una volta con un prestigioso attacco in pianissimo della famigerata aria.
Intanto mi godo “passa la vita mia come una bianca vela e “ come “un bel di di maggio“ che sono l’equivalente di miele puro per le mie orecchie, me le risento nell’anima e ringrazio la vita che mi ha permesso di godere ancora di questi immensi doni che sono l’unico motivo per apprezzarla veramente.
Non sono stata personalmente in teatro, vivo lontano, ma ho sentito e visto nella registrazione. Meraviglioso dall’inizio alla fine. Ora Soave, non è stato fino a quello che si aspettava, ma non è rotto nota, tanto meno sembrava il cigolio di un cancello arrugginito, solo un po ‘trascinato la, forse gli è costato l’attacco, ma è talmente impercettibili che solo orecchie addestrati possono cogliere, ed è nulla per evidenziare. La performance è stata perfetta
Infatti , solo orecchie addestrate , non persone a-critiche , chiamiamole anche grupie non si accorgono che non tutto è perfetto , ma non per questo dico che canta male! Anzi , ne amo pure le imperfezioni e la sua personale ricerca della perfezione emotiva. Grazie di seguirmi.
Cara Adriana, grazie per la vostra risposta, amo moltissimo la sua personale ricerca , della perfezione emotiva, è uno studioso infaticabile.
Amo questi incontri via web…..arrivederci a presto!
Vorrei scrivere tante cose belle come fai tu, ma un diavoletto m dice di contestarti. Perche’? Perche’ questa “dipendenza” mi disturba e non poco. Donna! Ma come e i figli, i nipoti, la Casa, la Cucina, la Chiesa, dove vanno a finire questi grandi valori rispetto al motivo, alla voce che si affaccia all’orecchio fin dal primo mattino e ti segue per tutto il giorno qualunque cosa tu faccia? Si, certo, puo’ l’arte rappresentare un antidoto all’Orrore, alle tristezze della vita quotidiana, ma cosi’ esagera! Ad un certo punto il mondo puo’ crollare, Renzi, I Grillini, il nuovo Presidente, L’Isis, tutto svanisce nell’immagine di queste onde attraversate da una bianca vela!!
…se mi conoscessi sapresti che dalla mattina alla sera faccio mille cose pratiche e non . Inoltre preparo ben due spettacoli , faccio parte di associazioni , vado alle riunioni ( anche di partito) e oggi che dovrei stare a letto per il raffreddore ho un calendario con due appuntamenti……ma se mi frulla in testa ” passa la vita mia come una bianca vela” poi nel cuore della notte lo vado a scrivere. C’è una amica che mi ha definito Highlander……
Si, Adriana, io l’immagino tutto questo anche se non ti conosco personalmente. Sei una persona fuori dal comune, spero che tu abbia colto la sottile ironia nelle mie parole, ironia che riguarda molto piu’ me stessa. Ho ben capito che i tuoi interessi molteplici ed il tuo impegno civile non vengono minimamente intaccati e che riesci a inserire tutto nel Tutto.
Per quanto riguarda l’Attacco a me piace tanto e il sig. stinchelli mi fa tanto arrabbiare, da sempre, non mi diverte affatto.
Comprendo,ah comprendo….so solo che questa opera nazionale popolare (0ra mondialpopolare!)..con lui…MI PRENDE!!!!!!!!
Infatti ci sono ri- cascata in pieno…..per colpa di Jonas , ma anche di Pappano e soprattutto del plot perfetto creato da Illica e musicalmente ( e con ruffianesca abilità da Giordano)
Why are you posting this about “ora soave”? What are you? A fan? A critics? A “friend” or an enemy of Mr. Kaufmann??? Is it just about: “I´m the first to know and to tell it to the world?” – Do you want a perfect machine, or a human being on stage?
I love a
My dear , i am a very friend of Jonas and I love him on stage and in his life , but I think to have the right to say wath I think about one note not perfect…..Please try to reed wath I say , may be is not a good traslation…..
Please reed what say about this aria a very important musician on is blog ….Do you want kill me for my ? Sorry , I am a real friend of Jonas…….and he have not need protection for his wonderful voice