
Sembra uno scherzo se guardiamo la data sul calendario ma guardando fuori della finestra vedo soltanto un cielo grigio e il povero albero di Giuda che a dispetto dei santi ha deciso comunque di fiorire sbattendo furiosamente dietro una spaventata palma spelacchiata.
Il metereologo spiega che dalla Svezia ci è venuto dritto dritto un freddo polare che ha attraversato diagonalmente tutta l’Europa e si è fermato sulle nostre regioni del medio adriatico fermandosi qui al di qua degli Appennini.
Fin qui tutto è chiaro ,meno chiaro il fatto che fa freddo come a febbraio e il codice morale impone di non accendere i termosifoni , anche perché banalmente sono da poco arrivate le bollette invernali ed è meglio infagottarsi in sciarpa e scialletto e recuperare il piumino stupidamente tolto in base alla data beffarda.
Una certa tristezza impone scelte drastiche e per allietarmi ho ripreso l’amato Selige Stunde perché ho letto meraviglie di un ultimo Lied a chiusura del programma del tour in giro per l’Europa.
Ich bin der Welt abhanden gekommen , forse la più struggente musica di Mahler , cantata con una dolcezza dolente che non ha eguali in altre interpretazioni e le note del pianoforte scandite da quel mago di accompagnatore che è il professor Deutch completano la perla musicale.
Il ricordo felice è di averli sentiti dal vivo : eravamo nel mezzo della pandemia che sembrava essersi rallentata : in una Scala semivuota , una poltrona occupata e due no , Jonas che entrava con la mascherina e se la toglieva quell’attimo prima di cantare , un pubblico raro e non abituato ai Lieder che batteva le mani dopo ogni canzone , io che contavo i brani e mi pareva tutto così breve il tempo che mi consumava la gioia preziosa, un attimo di vita da mettere tra i ricordi gioiello.
Oggi me lo sono risentito tutto , c’è pure un autografo fatto con la biro in copertina , sembra una incisione .Non mi ricordo più quando mi fu donato.
“Ich bin der Welt abhanden gekommen” vom 27. März in Essen werde ich nie vergessen, von einer unglaublichen Schönheit.