Ritornare a Barbiana

Appartengo a una generazione di donne felicemente sposate che si batterono per ottenere una legge sul divorzio , madri orgogliose di più figli che vollero e ottennero una giusta legge sulla possibilità di abortire legalmente , di donne che credettero in una  scuola uguale per tutti (avevamo bene in vista i libri di Don Lorenzo Milani ) ed entrammo negli organi collegiali della scuola magari sacrificando il nostro tempo familiare in lunghe sedute assembleari.

Tutto sommato penso che abbiamo fatto il nostro dovere di cittadine noi che cantavamo con Gaber “ libertà è partecipazione” ma oggi abbiamo finito la corsa , una stanchezza profonda ci allontana dall’impegno attivo .

Non è solo l’età , che comunque ha il suo peso , è che quando pensiamo   di andare in piazza a manifestare assale il dubbio che comunque stiamo facendo un gioco che ci si ritorcerebbe contro.

C’è ancora qualche ingenua che crede nella forza di un post tutto maiuscolo su Facebook , poi al momento di votare magari resta a casa , un sottile senso di disinteresse verso la politica porta a rinchiudersi in un guscio che comunque ha un risvolto pericolosamente qualunquista.

Una semplificazione del pensiero politico si concretizza nella bassa affluenza al momento di andare a votare , siamo sotto la soglia che tutto sommato una volta era auspicabile non avendo nessuna fiducia nelle partecipazioni “bulgare “ di un tempo.

Sostenere che una democrazia matura non richiede un impegno di massa non significa che ci sono ancora tanti diritti da difendere , tante battaglie da fare e soprattutto il non accettare supinamente che la nostra sanità pubblica , che fu una conquista e un orgoglio , si perda nel disegno chiarissimo di privilegiare l’intervento privato , che la nostra scuola pubblica sia sempre meno quel luogo in cui si devono formate tutti i cittadini con le stesse basi di partenza.

Un bellissimo documentario firmato Gedi che si trova sul sito di Repubblica e che si può vedere anche sul tablet ci ricorda l’esempio del Priore di Barbiana .

E’ da li che dovremmo e potremmo ricominciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: