Mi arriva oggi un piccolo bis di un concerto di Lieder che Kaufmann ha tenuto a Bad Wörishofen due giorni fa. Il Lied lo conoscevo bene perchè a suo tempo é stato una delle scoperte del bellissimo Selige Stunde .
Prima di quell’ascolto non conoscevo l’autore :Carl Bohm ed è intitolato Still wie die Nacht.
La mia amica lo accompagna col commento : Königsklasse e non posso dargli torto , sono le perle preziose che il grande tenore regala durante i suoi concerti.
Il piccolo regalo mi permette di ritornare ancora una volta sul Peter Grimes appena ascoltato e alla mia piccola recensione.
Non tutti leggendola avevano capito che non mi era affatto piaciuta la regia e avevo cercato di” dire e non dire” che anche il nostro amato tenore non mi era sembrato al massimo della forma fino a quei quindici minuti finali , davvero sconvolgenti.
Poi è uscita una recensione più esplicita di quanto avevo pensato anch’io e allora “ apriti cielo”! lesa maestà , le acritiche amiche si sono offese per tanto oltraggio .
La verità era che l’inizio dell’opera e per buona parte ha cantato risparmiandosi , senza offesa e mi era sembrato un pensiero banalmente oggettivo .
Ho concluso che evidentemente si legge solo quello che si vuole leggere e se non ci piace fingiamo pure di non capire .
Per quanto mi riguarda dirò sempre quello che penso , questo è il mio piccolo spazio privato e lo conservo solo per la mia libertà di pensiero.
Sorry, in “my performace” there was nothog of sparin or saving……
Jonas was full singing and painting a difficult and changing character from short-tempered and defiant to resignation……..
My ears and eyes and my opinion.