Ancona è una piccola città segretamente bella e piuttosto strana e ha una caratteristica unica per la sua particolare posizione geografica ,un gomito della costa . Infatti il suo nome viene dal greco dove “ancon” significa proprio gomito. : infatti il sole qui nasce e qui tramonta nel mare .
Così per un curioso caso della toponomastica cittadina nel momento di intestare un luogo ad una persona mi è capitato di scoprire quanto può essere bello una targa in un posto particolare dove finisce una strada o meglio dove uno slargo del molo è orientato proprio dove il sole tramonta.
Le strade hanno nomi quasi dappertutto e spesso sono nomi di persone , solo a NY ci sono i numeri che comunque acquistano anche loro il fascino di un nome . Per esempio se uno dice : sulla Quinta sai bene che ci abita Trump e ci sono i negozi Vip.
Ma torniamo alla nostra vecchia Europa e ai nomi qualche volta fantastici delle strade . Per esempio a Firenze c’è la Via di Mezzo , a Napoli il bellisssimo Spaccanapoli.
Ci sarebbe da divertirsi a studiare il perché e il percome delle strade anche se spesso i nomi scompaiono , restano soltanto indirizzi e non si sa neppure chi era quel tale al quale hanno intestato il nome di una certa strada.
Un giorno in aereo una ragazza che mi sedeva vicina nel presentarsi , al solito non avevo ben capito il cognome ,per farsi capire mi disse :-la via dell’Auchan , ovvero estrema periferia di un centro commerciale – ed era il nome di un grandissimo poeta che avrebbe meritato ben altro spazio di memoria.
Ieri invece mi sono trovata a scoprire una lapide in un posto fantastico . intanto si tratta di un molo , il che di per sé ha un suo significato e secondariamente proprio in quel punto sul mare la sera il sole si tuffa nell’Adriatico.
Inutile dire che il posto sarebbe molto piaciuto a quel marinaio di cui sono stata compagna per tutta una vita.
Via di Mezzo! Abitavo in Via Fiesolana. Oddio, le memorie del passato, m’è preso un colpo, “Via di Mezzo” e mi è subito venuto in mente la pianta del quartiere. Eppure son cinquant’anni che non ci pensavo più.
Stavi in una strada bellissima ….
Grazie cara Adriana, per farci conoscere un po’ la tua bella cittá, e un bel ricordo di tuo amato marito. ♥