Anche se ne ho già parlato ,ad inizio anno torno a raccontare di un grande successo che un mio post continua ad avere sul mio profilo senza che abbia mai avuto la voglia di postarlo su Youtube.
Era il 12 agosto del 2021, con i miei cari amici eravamo arrivati a Lubiana per un concerto di Kaufmann che si sarebbe dovuto svolgere all’aperto, ma poi un tempo incerto aveva fatto scegliere gli organizzatori un’alternativa al chiuso , in un piccolo auditorium dentro il Narodni Dom.
Arrivati molto presto da Trieste i nostri biglietti cambiati fra i primi ci avevano regalato dei posti splendidi.
Concerto wagneriano , con uno stupendo bis , Ombra di nube ,che neanche dall’inizio ,ho cominciato a registrare .
Ebbene dopo due anni non c’è giorno che qualcuno non vada a vedere quel mio frammento e ad oggi siamo arrivati , oltre le condivisioni , a 19615 visioni .
Ogni giorno guardo con tenerezza il mio profilo Facebook e c’è sempre qualcuno che lo scopre e magari lo condivide.
Penso seriamente che arriverò a 20000 e sono quasi ventimila persone , molte delle quali non conosco neppure, ma che per caso inciampano in quel magico frammento che si chiude con la mia voce che dice un sonoro “grazie”.
In quel bellissimo concerto c’è anche un brano dei Meistersinger , una vera rarità perchè per motivi di salute del tenore poi non è stato mai registrato : quel meraviglioso “Weiter die stern in lieblichen tanz” che non avevo avuto il coraggio di registrarlo con il video.
Ce l’ho in audio e ogni tanto me lo risento perché è una delle poche volte che Jonas ha ripreso quella bellissima aria che tanto lo faceva ammattire perché sulla stessa musica Wagner aveva pensato bene di cambiare le parole ben tre volte facendo impazzire gli interpreti.
Concerto prezioso , peccato che siano così rare le occasioni per risentire la magica voce in un così magico programma.
Die Meistersinger in München wurden wegen eines gemeinen Attentats nicht als Video gesendet, da die Gedenkfeier für de Opfer terminlich mit “Oper für alle” zusammenfiel und man aus Gründen der Pietät das Event nur im Haus stattfinden ließ (ob es davon intern eine Aufnahme gibt, ist nicht bekannt). Der zweite Anlauf ist tatsächlich der Erkrankung von Jonas zum Opfer gefallen; auch die mit Klaus Frorian Vogt geplante Übertragung fand nicht statt, da der Einspringer für Sachs (Michael Volle) es verständlicherweise nicht erlaubt hat. So gibt es nur peivate Audio-Aufnahmen bzw. Recordings von der Radioübertragung der Premiere.