Per la cronaca visto che sembra tutto merito di Lissner l’avere recuperato il Don Carlos in francese mi sembra giusto ricordare che nel 1985 Claudio Abbado con l’orchestra della Scala lo aveva registrato corredando il Cd di tutte le parti tagliate nelle successive rivisitazioni .
Quel prezioso Cd fu un regalo che mi feci e che purtroppo stando in una libreria in basso in una stanza con tanta umidità salina mi si è in parte rovinato, ma anche se non riesco più ad ascoltarlo per intero rappresenta un prezioso ricordo .
Il cast davvero stellare,si direbbe oggi:
Don Carlos Enfant d’Espagne -Placido Domingo
Philippe II, Roi d’Espagne- Ruggero Raimondi
Rogrigue,Marquis de Posa-Leo Nucci
Le Grand Inquisiteur- Nicolai Ghiaurov
Un Moin-Nikita Storojev
Elisabeth de Valois- Katia Ricciarelli
La Princesse Eboli-Lucia Valentini-Terrani
e un divertente Alessandro Corbelli come boscaiolo.
Nelle preziose note del libretto ho scoperto che il nome “La Peregrina”dato alle danze di scena ,unica parte tagliata in questa edizione integrale era dovuto al nome di una perla scoperta verso il 1560 donata a Filippo II da uno schiavo, appartenuta poi a Napoleone III e chel’ultimo proprietario fu Richard Burton il quale la regalò alla moglie ElisabethTaylor.
Forse se Lissner lo avesse saputo magari ce le avrebbe anche rimesse!
Curioso – proprio ieri sera me ne ha parlato un’amica venuta a cena. Altro che perla! Si trova qualche estratto su YT. E perfino Ghiaurov come Inquisitore! Anche dischi guasti contengono polvere di stelle.
Un ricordo molto implverato